Confesercenti esprime vicinanza alle comunità e alle imprese colpite nelle ultime ore dal maltempo e dalle mareggiate che hanno interessato diverse zone d’Italia, annunciando l’attivazione immediata di strumenti di sostegno operativo per far fronte ai danni e ai primi interventi di ripristino. “Esprimo, a nome di Confesercenti, vicinanza alle comunità e alle imprese colpite”, commenta Nico Gronchi, presidente di Confesercenti, “Una vicinanza che vogliamo rendere concreta, mettendo subito a disposizione strumenti di sostegno operativo per chi deve affrontare danni e ripristini”.
Un impegno da 2.5 milioni di euro
L’Associazione dei piccoli esercenti ha deciso di attivare con effetto immediato un plafond complessivo di 2,5 milioni di euro, attraverso le proprie strutture finanziarie. Tramite Cassa del Microcredito S.p.A., le imprese potranno accedere a finanziamenti a tasso fisso e agevolato fino a 25.000 euro, rimborsabili in un periodo massimo di cinque anni, con garanzia diretta agevolata rilasciata da Commerfin S.c.p.A.. “L’intervento”, spiega una nota della Confederazione, “è già operativo e può essere richiesto attraverso le strutture territoriali di Confesercenti”.
Aiuto rapido alle imprese
“Questa misura”, aggiunge Nico Gronchi, “potrà affiancarsi a qualunque ulteriore forma di sostegno pubblico che dovesse essere prevista. L’obiettivo è dare rapidamente ossigeno alle imprese, consentire i primi ripristini e mettere in sicurezza le attività, in attesa delle verifiche e degli interventi necessari sui territori”.
Dubbi sulle polizze catastrofali
Resta tuttavia una criticità di fondo: “Permane il paradosso”, conclude il presidente di Confesercenti, “che le polizze catastrofali rese obbligatorie non coprano in modo chiaro e adeguato eventi come le mareggiate, che per molte attività costiere rappresentano uno dei rischi più concreti”.



