0
Luigi Conte, Presidente Anasf

Finanza online, Anasf promuove le linee guida Consob-Esma: “Più chiarezza e tutele contro comunicazioni fuorvianti”

martedì, 20 Gennaio 2026
1 minuto di lettura

L’Associazione nazionale consulenti finanziari ha accolto con favore il progetto congiunto di Consob ed Esma che ha l’obiettivo di fornire ai creator digitali che operano in ambito finanziario indicazioni chiare per una comunicazione responsabile, trasparente e corretta sui prodotti e servizi finanziari. Per il Presidente di Anasf Luigi Conte “in un ecosistema informativo digitale, sempre più affollato, queste raccomandazioni rappresentano un passo importante per aiutare i cittadini a comprendere meglio la natura dei contenuti online e per distinguere tra informazione, promozione e consulenza finanziaria personalizzata”.
La tutela dei risparmiatori è da sempre al centro dell’impegno dell’Anasf la quale ritiene fondamentale promuovere una corretta educazione finanziaria e prevenire i rischi derivanti da comunicazioni incomplete, poco trasparenti o fuorvianti. In questo contesto, le indicazioni di Consob ed Esma contribuiscono a fare chiarezza sui ruoli e sulle responsabilità di chi opera nel mondo digitale.

Occhio alla normativa

Conte aggiunge anche dell’importanza di porre attenzione a quanto viene proposto: “È essenziale che gli utenti online siano messi nelle condizioni di comprendere quando un contenuto ha finalità divulgative e quando, invece, si entra nell’ambito della consulenza finanziaria personalizzata, attività che la normativa riserva esclusivamente a professionisti abilitati e vigilati”. Anasf ha inoltre aggiunto l’importanza di contrastare con decisione i comportamenti abusivi e le pratiche scorrette, che possono esporre i cittadini a rischi elevati, distinguendoli da una divulgazione finanziaria corretta e responsabile, che contribuisce positivamente alla crescita della consapevolezza economica.
In quest’ottica si inserisce la campagna ‘Consapevoli e protettip, con cui Anasf mette a disposizione dei risparmiatori strumenti concreti per riconoscere le frodi finanziarie e verificare la legittimità di offerte sospette, anche attraverso lo sportello dedicato segnalazionitruffe@anasf.it e un decalogo anti-truffe pensato per orientarsi con maggiore sicurezza nel panorama digitale.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto: