0

Tragedia sui binari in Andalusia: 39 morti nella collisione tra due treni ad alta velocità

lunedì, 19 Gennaio 2026
2 minuti di lettura

Si aggrava il bilancio del gravissimo incidente ferroviario avvenuto domenica sera in Andalusia. Il numero, ancora provvisorio, delle vittime è salito a 39 morti, mentre i feriti sono 73, di cui 15 in fin di vita. Si teme che il conto possa ulteriormente peggiorare quando i soccorritori riusciranno a raggiungere tutti i vagoni coinvolti. Il disastro si è verificato intorno alle 19.40 nei pressi della stazione di Adamuz, nella provincia di Cordoba. Un treno ad alta velocità dell’operatore privato Iryo, partito da Malaga alle 18.40 e diretto alla stazione madrilena di Atocha con 317 passeggeri a bordo, ha deragliato con gli ultimi tre vagoni, invadendo la linea adiacente. Proprio in quel momento stava transitando un convoglio Renfe diretto a Huelva. L’impatto è stato devastante e ha causato il deragliamento anche di quest’ultimo treno.
Quasi completamente distrutti i primi due vagoni dell’Alvia di Renfe, nei quali viaggiavano 53 delle circa 200 persone a bordo. Le carrozze sono precipitate lungo un terrapieno di circa quattro metri, in una zona scoscesa e di difficile accesso, a quattro chilometri dal centro abitato di Adamuz. Le immagini diffuse sui social dai passeggeri hanno mostrato fin da subito la drammaticità della scena: vagoni contorti e ribaltati, urla disperate dei feriti, soccorritori impegnati a farsi strada tra le lamiere.

Vagoni deformati

“Il problema è che i vagoni sono completamente deformati, con persone all’interno”, ha spiegato alla televisione spagnola il capo dei vigili del fuoco di Cordoba, sottolineando le enormi difficoltà delle operazioni di soccorso. Tutte le strade della zona sono state chiuse per consentire l’arrivo dei mezzi di emergenza. Il palazzetto dello sport municipale di Adamuz è stato trasformato in un ospedale da campo, mentre i feriti più gravi sono stati trasferiti all’ospedale Reina Sofía di Cordoba. I passeggeri rimasti illesi sono stati portati in autobus a Malaga, Siviglia e Cordoba. A causa dell’incidente, le linee ad alta velocità tra Madrid e il sud della Spagna resteranno sospese per l’intera giornata, con pesanti ripercussioni sul traffico ferroviario. Le cause del deragliamento saranno analizzate dalla commissione indipendente che indaga sugli incidenti ferroviari, mentre l’inchiesta giudiziaria è stata affidata a un tribunale di Montoro.
Il Ministro dei Trasporti, Óscar Puente, ha definito l’incidente “raro e difficile da spiegare”, sottolineando come il tratto ferroviario in cui è avvenuto sia rettilineo. Ha inoltre ricordato che il treno Iryo era in servizio da quattro anni e che la linea Madrid-Andalusia era stata rinnovata di recente, con lavori conclusi lo scorso maggio.

Cordoglio

Dal mondo politico sono arrivati messaggi di cordoglio. “È un’alba di profondo dolore per la Spagna”, ha dichiarato il Premier Pedro Sánchez. Solidarietà è giunta anche dall’Italia: “L’Italia è vicina al dolore della Spagna per questa tragedia”, ha scritto su X il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni. “Con grande tristezza apprendo dell’incidente ferroviario avvenuto in Andalusia, dove due treni ad alta velocità sono deragliati. I nostri pensieri vanno alle vittime, ai feriti e alle loro famiglie”. In una prima fase si parlava di almeno 24 morti, ma con il passare delle ore il bilancio si è aggravato fino agli attuali 39 decessi.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

“Unità per avvenire più ricco. Stop a tutte le guerre”

“Oggi Costituzione, Inno e Tricolore simboleggiano la Repubblica. Più vero…

“Spero in un’Europa diversa e meno ideologica”

Dalle oramai prossime elezioni europee alle voci che vorrebbero l’ex…