0

Aeroporto di Firenze, 14 associazioni fanno ricorso al Tar contro la nuova pista: “A rischio il Parco della Piana”

lunedì, 12 Gennaio 2026
1 minuto di lettura

Quattordici associazioni ambientaliste hanno presentato ricorso contro il progetto di potenziamento dell’aeroporto di Firenze, che prevede la realizzazione di una nuova pista. L’iniziativa legale è stata promossa dallo studio Giovannelli, Masi, Cecconi & Associati che, come si legge in un comunicato stampa, ha notificato ai Ministeri e alle Amministrazioni coinvolte quattro distinti ricorsi per l’annullamento del Decreto del Mase di Via-Vas n. 678/2025 e di tutti gli atti connessi. Il provvedimento impugnato è quello con cui è stata dichiarata la “presunta compatibilità ambientale” tra il progetto di sviluppo aeroportuale e l’area del Parco Agricolo della Piana Firenze-Prato-Pistoia. Un giudizio che le associazioni definiscono inaccettabile, ritenendo che il potenziamento dello scalo rappresenti una grave minaccia per uno dei territori più delicati dal punto di vista ambientale e paesaggistico della Toscana.
Nei termini di legge, precisa ancora il comunicato, i ricorsi saranno depositati davanti al Tar Toscana, che sarà chiamato a valutare la legittimità del decreto ministeriale e dell’intera procedura autorizzativa. L’obiettivo delle associazioni è l’annullamento del provvedimento, ritenuto carente sotto il profilo della tutela ambientale e della salvaguardia del Parco Agricolo della Piana, un’area strategica per l’equilibrio ecologico, agricolo e idrogeologico tra Firenze, Prato e Pistoia.

Chi ha firmato

Le organizzazioni firmatarie del ricorso rappresentano un fronte ampio e trasversale del mondo ambientalista, sanitario, professionale e civico. Si tratta di: Associazione degli Amici di Pisa; Comitato No Aeroporto di Prato e Provincia; Forum Ambientalista; Associazione Il Binario Gian; Associazione Il Giardino dei Fenicotteri Piana di Lecore; Isde Italia – Associazione Medici per l’Ambiente; Italia Nostra; Legambiente; Lipu; Medicina Democratica; Ordine degli Architetti della Provincia di Prato; Vas – Vita Ambiente Salute; Wwf Italia; Una Città in Comune – Pisa.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Il Mase approva la ʼStrategia nazionale Biodiversità al 2030ʼ

“L’approvazione della ʼStrategia nazionale Biodiversità al 2030ʼ è un passo…

Filiera legno, Piano nazionale della Cia-Agricoltori per la sostenibilità energetica

Nasce la “Filiera Foresta Legno”, su cui fondare le politiche…