0

Fiumicino punta al titolo di ‘Capitale italiana del mare 2026’

mercoledì, 7 Gennaio 2026
1 minuto di lettura

Fiumicino avvia ufficialmente il percorso di candidatura al bando nazionale per il conferimento del titolo di ‘Capitale italiana del mare 2026’, promosso dal Ministero per la Protezione Civile e le Politiche del Mare in collaborazione con il Ministero dell’Economia e delle Finanze. Un’iniziativa che punta a rafforzare e valorizzare l’identità marittima della città, storicamente legata al mare, al porto, alla pesca e alle attività dell’economia costiera. La candidatura si inserisce nel quadro delle politiche europee e negli obiettivi delineati dal Piano del Mare 2023-2025, con l’intento di trasformare il possibile riconoscimento in un’occasione concreta di sviluppo culturale, ambientale, turistico ed economico. Il titolo consentirebbe infatti di mettere in campo un programma articolato di progetti e iniziative, valorizzando competenze e potenzialità già presenti sul territorio.
In quest’ottica, l’amministrazione comunale ha deciso di coinvolgere attivamente il tessuto locale. “Il Comune invita tutte le realtà del territorio – enti, associazioni, operatori economici, imprese, scuole, associazioni culturali, sociali e sportive – a partecipare alla costruzione della proposta progettuale”, spiega l’assessore all’Ambiente e alla Pesca, Stefano Costa. Il focus delle proposte dovrà riguardare la blue economy, le attività marittime e la tutela della biodiversità.

Valorizzazione del territorio

Tra gli ambiti ritenuti strategici rientrano la valorizzazione del territorio e dei prodotti locali, con particolare attenzione alle iniziative enogastronomiche legate al mare, oltre a progetti educativi per le scuole dedicati alla cultura marittima. Un ruolo centrale sarà riservato anche agli sport acquatici, come surf e vela, considerati leve di sviluppo sostenibile e di attrattività turistica.
Le manifestazioni di interesse e i progetti dovranno essere inviati via mail all’indirizzo protocollo.generale@pec.comune.fiumicino.rm.it, all’attenzione dell’Assessorato all’Ambiente, entro il 15 gennaio. Le proposte selezionate potranno confluire nel dossier di candidatura che il Comune dovrà presentare entro il 20 gennaio.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Roma, Aeroporto di Fiumicino e Spallanzani insieme per i test rapidi all’arrivo

Per accedere all'articolo completo devi essere abbonato ad uno dei…

Rivoluzione green per le scuole di Fiumicino, stop a emissioni di CO2

Il Comune di Fiumicino ed Engie avviano un progetto per…