Nella storica cornice della Sala Alessandrina del Complesso di Santo Spirito in Sassia nei giorni scorsi si è riunita l’Assemblea del Centro Regionale Laziale (CRL) dell’Accademia di Storia dell’Arte Sanitaria (ASAS) per l’elezione del nuovo Consiglio Direttivo.
Il senatore Riccardo Pedrizzi è stato eletto Direttore, affiancato da Fernanda Ferrazin nel ruolo di Segretario, Gaspare Baggieri, Pierfrancesco Morganti e Paolo Zuppi come Consiglieri.
Durante l’incontro, Pedrizzi – che ha già ricoperto importanti incarichi parlamentari e accademici – ha illustrato le linee guida del nuovo corso: rilanciare i Centri Regionali dell’Accademia come laboratori di idee, studio e confronto su temi che spaziano dalla storia della medicina all’innovazione scientifica, fino alle scienze della vita e alla cosmetologia. “Vogliamo creare un vero cenacolo culturale, aperto sia agli accademici che agli appassionati”, ha sottolineato Pedrizzi.
L’Accademia, nata nel 1920 e posta sotto la tutela del Ministero della Cultura, custodisce il Museo Storico Nazionale dell’Arte Sanitaria, tra i più prestigiosi al mondo per collezioni e documentazione storica. Con questo nuovo Consiglio, il Centro Laziale punta a rafforzare la propria presenza nel territorio, promuovendo eventi, ricerche e iniziative che uniscano passato e presente della scienza medica.
Riccardo Pedrizzi già Senatore della Repubblica per tre legislature (trai vari incarichi: Presidente della Commissione Finanze e Tesoro del Senato) e Deputato alla Camera per una legislatura (Segretario della Commissione Finanze), attualmente cura le relazioni istituzionali per Associazioni Nazionali e grandi aziende. È Presidente nazionale del Comitato tecnico scientifico dell’UCID (Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti). Si è laureato in Giurisprudenza con una tesi che è stata pubblicata per aver vinto il Premio Nazionale “Gioacchino Volpe”. Ha svolto la professione legale ed è stato assistente universitario. È stato dirigente di un istituto di credito. È iscritto all’Albo dei Giornalisti. Editorialista di quotidiani e periodici. È direttore della rivista “Intervento nella Società”. Ha pubblicato libri di economia, filosofia della storia e Dottrina sociale cattolica, nonché centinaia di articoli su quotidiani e riviste.



