0

Riccardo Pedrizzi alla guida del Centro Laziale dell’Accademia di Storia dell’Arte Sanitaria

mercoledì, 7 Gennaio 2026
1 minuto di lettura

Nella storica cornice della Sala Alessandrina del Complesso di Santo Spirito in Sassia nei giorni scorsi si è riunita l’Assemblea del Centro Regionale Laziale (CRL) dell’Accademia di Storia dell’Arte Sanitaria (ASAS) per l’elezione del nuovo Consiglio Direttivo.

Il senatore Riccardo Pedrizzi è stato eletto Direttore, affiancato da Fernanda Ferrazin nel ruolo di Segretario, Gaspare Baggieri, Pierfrancesco Morganti e Paolo Zuppi come Consiglieri.

Durante l’incontro, Pedrizzi – che ha già ricoperto importanti incarichi parlamentari e accademici – ha illustrato le linee guida del nuovo corso: rilanciare i Centri Regionali dell’Accademia come laboratori di idee, studio e confronto su temi che spaziano dalla storia della medicina all’innovazione scientifica, fino alle scienze della vita e alla cosmetologia. “Vogliamo creare un vero cenacolo culturale, aperto sia agli accademici che agli appassionati”, ha sottolineato Pedrizzi.

L’Accademia, nata nel 1920 e posta sotto la tutela del Ministero della Cultura, custodisce il Museo Storico Nazionale dell’Arte Sanitaria, tra i più prestigiosi al mondo per collezioni e documentazione storica. Con questo nuovo Consiglio, il Centro Laziale punta a rafforzare la propria presenza nel territorio, promuovendo eventi, ricerche e iniziative che uniscano passato e presente della scienza medica.

Riccardo Pedrizzi già Senatore della Repubblica per tre legislature (trai vari incarichi: Presidente della Commissione Finanze e Tesoro del Senato) e Deputato alla Camera per una legislatura (Segretario della Commissione Finanze), attualmente cura le relazioni istituzionali per Associazioni Nazionali e grandi aziende. È Presidente nazionale del Comitato tecnico scientifico dell’UCID (Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti). Si è laureato in Giurisprudenza con una tesi che è stata pubblicata per aver vinto il Premio Nazionale “Gioacchino Volpe”. Ha svolto la professione legale ed è stato assistente universitario. È stato dirigente di un istituto di credito. È iscritto all’Albo dei Giornalisti. Editorialista di quotidiani e periodici. È direttore della rivista “Intervento nella Società”. Ha pubblicato libri di economia, filosofia della storia e Dottrina sociale cattolica, nonché centinaia di articoli su quotidiani e riviste.

Redazione

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Via Crucis del Papa, Pedrizzi (UCID): “La scelta delle famiglie russe e ucraine è un gesto rivoluzionario di pace”

“Le perplessità dell’ambasciata ucraina sulla partecipazione alla Via Crucis di…

Ucid Lazio: Riccardo Pedrizzi confermato presidente

Si sono svolti ad Anagni, in provincia di Frosinone, il…