Nuove risorse per rafforzare il tempo pieno e ampliare i servizi scolastici. Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato un decreto da 23,1 milioni di euro che autorizza lo scorrimento delle graduatorie per la realizzazione e la messa in sicurezza di ulteriori mense scolastiche nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Il provvedimento consente di finanziare 59 nuovi progetti su tutto il territorio nazionale, con l’obiettivo di potenziare l’offerta educativa a tempo pieno, in particolare nella scuola dell’infanzia e primaria. L’intervento rientra tra le misure del Pnrr dedicate all’edilizia scolastica e al rafforzamento dei servizi connessi alla didattica.
Secondo quanto previsto dal decreto, oltre il 43% delle risorse sarà destinato agli enti locali del Mezzogiorno, in linea con l’obiettivo di ridurre i divari territoriali nell’accesso al tempo pieno e ai servizi educativi. La disponibilità delle mense è infatti un elemento essenziale per consentire l’estensione dell’orario scolastico e sostenere le famiglie.
Migliore equilibrio
“Il tempo pieno favorisce un migliore equilibrio tra vita privata e impegni lavorativi delle famiglie, sostiene il successo formativo degli studenti, contrasta le disuguaglianze educative”, ha dichiarato Valditara commentando il decreto. “Con questo provvedimento proseguiamo con decisione il nostro impegno, rafforzando quanto già avviato con i programmi Agenda Sud e Agenda Nord, per colmare i divari territoriali, soprattutto nel Mezzogiorno. Vogliamo che ogni studente trovi nella scuola un luogo di crescita e socialità”.



