0

Alta velocità, alleanza FS-Certares: un miliardo di investimenti tra Francia e Regno Unito

lunedì, 29 Dicembre 2025
2 minuti di lettura

Rafforzare lo sviluppo dell’Alta Velocità sui mercati internazionali, con un focus iniziale sulla Francia e un’estensione al Regno Unito. È questo l’obiettivo della partnership strategica firmata tra il Gruppo FS e Certares, che prevede la creazione di una joint venture e un piano di investimenti da 1 miliardo di euro destinato in particolare a Francia e Regno Unito. L’accordo include un investimento diretto in Trenitalia France, con l’obiettivo di accelerarne la crescita e consolidarne il posizionamento come secondo operatore ferroviario nel mercato francese, oltre a rafforzare la presenza nei collegamenti transfrontalieri e nel futuro asse Parigi-Londra.
Con sede a Parigi, Trenitalia France opera servizi passeggeri ad Alta Velocità sulle tratte Parigi-Lione, Parigi-Marsiglia e sul collegamento internazionale Parigi-Milano. Dall’avvio delle attività ha trasportato oltre 4,7 milioni di passeggeri, registrando livelli di soddisfazione tra i più elevati del settore. Il nuovo capitale sarà utilizzato per sostenere un piano di espansione che punta ad ampliare la rete e ad aumentare l’offerta commerciale.

Iniziative principali

Tra le iniziative principali previste dalla partnership figurano l’ampliamento della flotta fino ad almeno 19 treni, la realizzazione di un nuovo impianto di manutenzione nell’area parigina – su un sito recentemente assegnato alla società – e l’incremento delle frequenze sulle linee esistenti, con un obiettivo fino a 28 corse giornaliere sulla tratta Parigi-Lione. Il piano prevede inoltre la creazione di centinaia di nuovi posti di lavoro e il proseguimento degli investimenti in tecnologia, brand e marketing. Un tassello centrale riguarda l’espansione internazionale verso il Regno Unito. Trenitalia France punta infatti a entrare entro il 2029 sulla rotta Parigi-Londra, uno dei corridoi ferroviari e aerei più trafficati d’Europa, affiancando nuovi servizi transfrontalieri destinati a rafforzare l’offerta ad Alta Velocità continentale.
La partnership con Certares mira anche a sostenere la transizione modale dal trasporto aereo al treno, in particolare per la clientela business. Grazie alla collaborazione con le società presenti nel portafoglio Certares, Trenitalia France intende favorire l’adozione del treno ad Alta Velocità come alternativa più efficiente sotto il profilo ambientale, operativo ed economico. Il viaggio ferroviario consente collegamenti diretti tra i centri città, connettività Wi-Fi, maggiore comfort e la possibilità di lavorare durante il percorso, elementi che incidono sulla produttività dei viaggiatori.

Fronte leisure

Sul fronte leisure, l’accordo punta a integrare strumenti di prenotazione e a promuovere itinerari che includano il treno come componente centrale del viaggio. In Francia e nel Regno Unito, Certares vanta una forte presenza nella distribuzione turistica attraverso partecipazioni in gruppi come American Express Global Business Travel, Marietton Développement, Voyageurs du Monde e Internova Travel Group. Nell’ambito della partnership, Certares sta facilitando accordi commerciali tra queste realtà e Trenitalia France, con l’obiettivo di ampliare la distribuzione dei servizi ferroviari.
L’intesa si inserisce nel Piano Strategico 2025-2029 del Gruppo FS, che prevede una crescita internazionale accelerata attraverso alleanze con partner finanziari e industriali. Una strategia che sostiene l’espansione di FS International, la divisione responsabile delle operazioni passeggeri fuori dall’Italia, che oggi genera circa 3 miliardi di euro di fatturato e impiega circa 12mila addetti.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Fonti rinnovabili: in due anni investimenti su del 24%

L’IEA, l’Agenzia internazionale intergovernativa dell’energia fondata nel 1974 dall’OCSE in…

“Fabbriche di armi, è terribile guadagnare con la morte”

La guerra è una sconfitta. Sempre. “E purtroppo oggi gli…