0

Anas: da oggi al 22 dicembre 3,5 milioni di veicoli in viaggio per le vacanze

venerdì, 19 Dicembre 2025
1 minuto di lettura

Parte il primo grande movimento di traffico legato alle festività natalizie. Da oggi e fino al 22 dicembre, secondo le stime di Anas, società del Gruppo FS Italiane, sono attesi circa 3,5 milioni di veicoli in viaggio lungo la rete stradale e autostradale nazionale per l’avvio delle vacanze. Per far fronte all’aumento dei flussi veicolari, Anas ha attivato un piano straordinario di presidio e monitoraggio della viabilità, mobilitando complessivamente 2.800 risorse. In campo 2.200 unità di personale di esercizio e su strada, affiancate da 360 tecnici e 230 operatori delle Sale Operative Territoriali e della Sala Situazioni Nazionale, operative h24 per il controllo del traffico in tempo reale. L’obiettivo è garantire un viaggio più confortevole e sicuro durante l’intero periodo festivo, sia per gli spostamenti di breve e medio raggio sia per quelli di lunga percorrenza. “Come per l’esodo estivo – ha spiegato l’Amministratore delegato di Anas, Claudio Andrea Gemme – anche nel periodo delle festività natalizie siamo impegnati a garantire una circolazione più fluida e scorrevole”.
Sempre attivo anche il piano neve, con presìdi Anas operativi 24 ore su 24 per monitorare la rete stradale e intervenire tempestivamente in caso di condizioni meteorologiche avverse e intense precipitazioni nevose. “Siamo in prima linea, insieme al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e alle Forze dell’Ordine, per tutelare la sicurezza stradale dei cittadini, attraverso una maggiore prevenzione, vigilanza e un soccorso più rapido in caso di emergenza”, ha aggiunto Gemme.

Flussi

Sul fronte delle direttrici più interessate dai flussi, al Nord si segnalano incrementi superiori al +20% lungo la statale SS38 ‘dello Stelvio’, in particolare verso le località montane. Traffico in aumento anche lungo la SS16 ‘Adriatica”’, dove è previsto un incremento intorno al +15%. Nei giorni centrali delle festività è atteso un calo dei volumi di traffico: tra Natale e Santo Stefano la riduzione stimata è del -40%, a Capodanno del -35% e all’Epifania del -30%. Il controesodo sarà invece distribuito su più giornate, con rientri più concentrati nei fine settimana successivi a Santo Stefano e Capodanno.
Per agevolare la circolazione, Anas ha inoltre disposto la sospensione della circolazione dei mezzi pesanti nelle giornate di domenica 21, giovedì 25 e venerdì 26 dicembre, dalle ore 9 alle ore 22.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

“Made4Italy”, 5 miliardi per le imprese del turismo

L’85% degli italiani nell’estate 2022 trascorrerà le vacanze in Italia,…

“La notte è un posto sicuro” – Un road movie della speranza

[penci_blockquote style=”style-2″ align=”none” author=” Khalil Gibran”]Nulla impedirà al sole di…