In un tempo in cui le fragilità individuali, sociali e istituzionali chiedono risposte nuove, non basta più parlare di assistenza o di intervento tecnico: servono relazioni competenti, spazi di ascolto e luoghi di apprendimento reciproco. È a partire da questa prospettiva che Fondazione ENGIM San Paolo E.T.S. promuove il convegno ‘Formare per curare, curare per formare: verso un nuovo welfare generativo’, in programma mercoledì 17 dicembre 2025 a Napoli.
L’iniziativa intende esplorare l’intreccio tra formazione e cura come fondamento di un welfare capace di generare comunità educanti e contesti inclusivi: un welfare della corresponsabilità, in cui la formazione diventa pratica etica e relazionale – prendersi cura delle persone, delle comunità e delle istituzioni – e la cura, a sua volta, diventa un processo formativo che trasforma chi cura e chi è curato. Il convegno sarà anche occasione per presentare il Bilancio Sociale 2024 di Fondazione ENGIM San Paolo E.T.S., come strumento di trasparenza, racconto d’impatto e confronto con il territorio.
Il programma
La giornata si aprirà alle 10.15 con una visita culturale al Duomo di Santa Maria Assunta, a cura del MUDD – Museo Diocesano Diffuso di Napoli, a sottolineare il legame tra patrimonio culturale, comunità e dimensione educativa. Alle 11.30 prenderanno il via i lavori del convegno nella Chiesa di Santa Maria Donna Regina Nuova. Tra i numerosi interventi annunciati figurano voci di primo piano del mondo istituzionale, giudiziario, sociale ed economico: Nicola Gratteri, Procuratore della Repubblica di Napoli; Vincenzo Santagata, Assessore alla Salute e al Verde del Comune di Napoli; Antonino Salvia, Funzionario giuridico pedagogico del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria del Ministero della Giustizia; Marika Polidori e Roberto Sebastiani per il Comitato di Direzione di Fondazione ENGIM San Paolo E.T.S.; Giuseppe Eugenio Pagani, presidente AECA; Francesco Saturno per Gi Group; Marco Muzzarelli, direttore nazionale Fondazione ENGIM; Salvatore Scafuri, presidente Confcooperative Campania; Emanuele Russo della Cooperativa di Comunità La Sorte; Francesco Trambarulo per Fondazione Napoli C’entro E.T.S. – Progetto Policoro Napoli.
A moderare l’incontro sarà la giornalista Anna La Rosa, mentre le conclusioni sono affidate a p. Antonio Teodoro Lucente, presidente di Fondazione ENGIM. La giornata si chiuderà con una tavola rotonda dal titolo ‘Verso un nuovo welfare formativo: pratiche, visioni, alleanze’, pensata per mettere in dialogo esperienze concrete e prospettive future.
Il convegno è realizzato in collaborazione con Fondazione Napoli C’entro E.T.S. e il MUDD – Museo Diocesano Diffuso di Napoli.



