0
Padre Antonio Teodoro Lucente, Presidente Fondazione ENGIM

Formazione e cura, la sfida del welfare generativo: domani a Napoli il convegno ENGIM

martedì, 16 Dicembre 2025
1 minuto di lettura

In un tempo in cui le fragilità individuali, sociali e istituzionali chiedono risposte nuove, non basta più parlare di assistenza o di intervento tecnico: servono relazioni competenti, spazi di ascolto e luoghi di apprendimento reciproco. È a partire da questa prospettiva che Fondazione ENGIM San Paolo E.T.S. promuove il convegno ‘Formare per curare, curare per formare: verso un nuovo welfare generativo’, in programma mercoledì 17 dicembre 2025 a Napoli.
L’iniziativa intende esplorare l’intreccio tra formazione e cura come fondamento di un welfare capace di generare comunità educanti e contesti inclusivi: un welfare della corresponsabilità, in cui la formazione diventa pratica etica e relazionale – prendersi cura delle persone, delle comunità e delle istituzioni – e la cura, a sua volta, diventa un processo formativo che trasforma chi cura e chi è curato. Il convegno sarà anche occasione per presentare il Bilancio Sociale 2024 di Fondazione ENGIM San Paolo E.T.S., come strumento di trasparenza, racconto d’impatto e confronto con il territorio.

Il programma

La giornata si aprirà alle 10.15 con una visita culturale al Duomo di Santa Maria Assunta, a cura del MUDD – Museo Diocesano Diffuso di Napoli, a sottolineare il legame tra patrimonio culturale, comunità e dimensione educativa. Alle 11.30 prenderanno il via i lavori del convegno nella Chiesa di Santa Maria Donna Regina Nuova. Tra i numerosi interventi annunciati figurano voci di primo piano del mondo istituzionale, giudiziario, sociale ed economico: Nicola Gratteri, Procuratore della Repubblica di Napoli; Vincenzo Santagata, Assessore alla Salute e al Verde del Comune di Napoli; Antonino Salvia, Funzionario giuridico pedagogico del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria del Ministero della Giustizia; Marika Polidori e Roberto Sebastiani per il Comitato di Direzione di Fondazione ENGIM San Paolo E.T.S.; Giuseppe Eugenio Pagani, presidente AECA; Francesco Saturno per Gi Group; Marco Muzzarelli, direttore nazionale Fondazione ENGIM; Salvatore Scafuri, presidente Confcooperative Campania; Emanuele Russo della Cooperativa di Comunità La Sorte; Francesco Trambarulo per Fondazione Napoli C’entro E.T.S. – Progetto Policoro Napoli.
A moderare l’incontro sarà la giornalista Anna La Rosa, mentre le conclusioni sono affidate a p. Antonio Teodoro Lucente, presidente di Fondazione ENGIM. La giornata si chiuderà con una tavola rotonda dal titolo ‘Verso un nuovo welfare formativo: pratiche, visioni, alleanze’, pensata per mettere in dialogo esperienze concrete e prospettive future.
Il convegno è realizzato in collaborazione con Fondazione Napoli C’entro E.T.S. e il MUDD – Museo Diocesano Diffuso di Napoli.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

“Tramite amicizia”: Alessandro Siani presenta a Napoli il nuovo film

Alessandro Siani è pronto all’invasione delle sale cinematografiche italiane: “Sono…

“Green Med Symposium 2022”. Da mercoledì a Napoli confronto su imprese e sostenibilità. Confartigianato: occasione di studio delle nuove norme

Green Med Symposium 2022”. È il titolo della iniziativa a…