0

Italia e Germania: “Subito una svolta Ue per automotive e siderurgia”

mercoledì, 10 Dicembre 2025
1 minuto di lettura

Italia e Germania chiedono alla Commissione europea interventi rapidi per rilanciare la competitività dell’industria continentale, concentrandosi su automotive e siderurgia, settori sotto pressione per regole giudicate non adeguate e per la concorrenza globale. Nel secondo Forum ministeriale Mimit–Bmwk, il Ministro Adolfo Urso e la Ministra tedesca Katherina Reiche hanno definito una posizione comune da presentare a Bruxelles in vista delle nuove proposte normative. Urso ha invocato “una svolta immediata”, mentre Reiche ha parlato di “responsabilità condivisa” per rafforzare crescita e investimenti nell’UE.
Sul fronte automotive, i due Paesi chiedono una revisione del quadro sulle emissioni di CO₂ basata su neutralità tecnologica, flessibilità e sanzioni proporzionate. Sollecitano inoltre più infrastrutture di ricarica, una filiera europea delle batterie e condizioni che rendano l’Europa un polo per guida autonoma e innovazione.

Salvaguardia dell’acciaio

Per siderurgia e industrie energivore, Italia e Germania propongono uno strumento europeo di salvaguardia dell’acciaio entro giugno 2026, un’applicazione efficace del Cbam, la revisione della graduale eliminazione delle quote Ets e un migliore utilizzo delle risorse generate dallo scambio di emissioni. Centrale anche la tutela dell’accesso a rottami ferrosi, rame e alluminio.
Il Forum ha rilanciato un’agenda comune su competitività, semplificazione e mercato unico, con attenzione al futuro Fondo europeo per la competitività e ai dossier su semiconduttori, biotecnologie, digitalizzazione e intelligenza artificiale. Italia e Germania sostengono un Chips Act 2.0 più ambizioso e un’accelerazione dei prossimi Ipcei.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

“Se si va in guerra non combatte solo l’Esercito, ma l’Italia intera” – Terza parte

Il Capo di Stato maggiore dell’Esercito, generale di Corpo d’Armata…

“Se si va in guerra non combatte solo l’Esercito, ma l’Italia intera” – Seconda parte

Discorso inaugurale del Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Gen. C.A.…