Leone Melillo e Papa Francesco

Leggi l'articolo

Leone Melillo è un professore universitario, autore del volume «Lo scisma sommerso e Papa Francesco. Quando il magistero pontificio diventa pedagogia politica», che analizza il pontificato di Papa Francesco e la sua azione pastorale e dottrinale, mettendola in relazione con la sfera politica e sociale, esplorando come il suo insegnamento diventi una forza che influenza la società, superando i tradizionali confini della teologia per diventare un “magistero politico” che sollecita un impegno concreto e una trasformazione sociale, evidenziando un possibile scisma “sommerso” tra le attese tradizionali e le nuove direzioni della Chiesa.
Contesto dell’opera di Leone Melillo.
Lo “scisma sommerso” suggerisce una frattura silenziosa all’interno della Chiesa, tra chi accoglie la visione di Francesco e chi, ancorato a posizioni più tradizionali, fatica a comprendere o accettare il suo approccio pastorale e sociale, definito da Melillo come “pedagogia politica“.
Pedagogia politica.
Per Melillo, il Magistero di Papa Francesco non si limita alla dottrina, ma si configura come un’azione educativa che mira a formare una nuova coscienza sociale e politica, spingendo i fedeli a un impegno etico e di giustizia nel mondo, influenzando così le dinamiche politiche e sociali.
Quando il magistero diventa pedagogia politica?
Questo avviene quando l’insegnamento pontificio di Francesco esce dai Seminari e dalle Chiese per entrare nel dibattito pubblico, affrontando temi come povertà, ambiente, migrazione e diritti umani con un linguaggio e un’urgenza che interpellano direttamente la politica e la società.
È il momento in cui la parola del Papa diventa una chiamata all’azione e alla responsabilità, trasformando i principi evangelici in linee guida per l’azione umana nel mondo.
In sintesi, il libro di Melillo esplora come la figura di Papa Francesco, attraverso un Magistero che unisce annuncio spirituale e guida etica, trasformi l’insegnamento tradizionale della Chiesa in un potente strumento di intervento sociale e politico, generando dibattito e a volte conflitto, da cui l’idea dello “scisma sommerso“.

Redazione

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

“Verde è Popolare” avvia i motori. Balducci: nuovo ambientalismo. Rotondi: popolari senza confini

“Abbiamo creato una idea nuova diventata partito. Noi uniremo due…

“Una pace negoziata è meglio di una guerra senza fine”

“Una pace negoziata è meglio di una guerra senza fine”.…