0
Guido Crosetto, Ministro della difesa

Crosetto: “Trump anticipa la svolta Usa, per Washington l’Europa conta poco nella sfida con la Cina”

sabato, 6 Dicembre 2025
1 minuto di lettura

Il Ministro della Difesa Guido Crosetto è intervenuto su X per commentare la nuova Strategia di sicurezza nazionale diffusa dagli Stati Uniti, che rappresenta una svolta nel rapporto con l’Europa. Secondo il Ministro la posizione espressa dall’amministrazione Trump non sorprende: “È accaduto ciò che era previsto”, ha scritto, precisando però che il cambio di rotta è arrivato “con 2-3 anni di anticipo rispetto alle attese”. Crosetto sostiene che il Presidente americano “ha semplicemente esplicitato che l’Unione europea gli serve poco o nulla” nella competizione globale con la Cina. Un orientamento che, secondo il Ministro, era già leggibile da tempo. “Era chiaro che il rapporto con l’Ue sarebbe mutato e che le garanzie di difesa regalate dopo il ’45 sarebbero finite velocemente”.

Le motivazioni

Il Ministro individua le ragioni della scelta statunitense in una combinazione di fattori strutturali: l’Europa “non ha risorse naturali particolarmente rilevanti o utili”, “sta perdendo la competizione sull’innovazione e la tecnologia”, “non ha potere militare” ed è “piccola, lenta e ‘vecchia’ rispetto ai nuovi attori del Mondo”.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

“Unità per avvenire più ricco. Stop a tutte le guerre”

“Oggi Costituzione, Inno e Tricolore simboleggiano la Repubblica. Più vero…

“Trump. La rivincita”. Storia di una resurrezione politica

Mass media, esperti di sondaggi, intellettuali, politologi erano tutti…