0
Gilberto Pichetto Fratin, Ministro dell'ambiente

Comunità energetiche. La Cna contesta la riduzione di budget e chiede il ripristino di un quadro di certezze

La Confederazione: assegnare le risorse alle imprese che hanno presentato richiesta entro i termini e ritenute idonee
martedì, 2 Dicembre 2025
1 minuto di lettura

Una discriminazione definita “inaccettabile” che penalizza le piccole imprese. Il tutto ruota attorno alle Comunità energetiche verso le quali c’è stata una corsa delle imprese verso soluzioni innovative e capaci di ridurre la bolletta energetica. Proprio per l’impegno di molte aziende la Cna non ci sta alla riduzione del budget per il sostegno delle attività.

Non è accettabile che il drastico taglio da 2,2 miliardi a 795 milioni delle risorse per la costituzione delle Comunità energetiche nei comuni fino a 50mila abitanti escluda le imprese che presentano la domanda nei termini”. La confederazione nazionale degli artigiani ha inviato così una lettera al Ministro dell’ambiente e della sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin, sollecitando un suo intervento “per ripristinare un quadro di certezza a una misura che ha stentato a decollare ma che poi ha registrato un rilevante interesse da parte delle piccole imprese”.

No ai tagli di budget

La Confederazione critica, infatti, che sono state presentate richieste per oltre un miliardo di euro, superiori alla dotazione di 795 milioni prevista dalla rimodulazione del Piano nazionale di ripresa . Per la Confederazione ora si fa pressante la necessità di assegnare le risorse a tutte le imprese che hanno presentato richiesta entro i termini e ritenute idonee.

Il portale Gse

Inoltre, l’accesso alla misura presenta un’altra forte criticità la passata scadenza del prossimo 30 novembre che riguarda i gravi ritardi delle connessioni. “Le imprese che hanno completato l’investimento non possono presentare la domanda al portale GSE per il contributo in conto capitale del 40% in quanto non dispongono dell’accettazione del preventivo di connessione da parte del distributore”.

Garantire il contributo

Nella lettera al Ministro la Cna chiede che il contributo sia garantito, come avvenuto in passato, “anche con il solo preventivo di connessione. Le inefficienze”, conclude la Confederazione Nazionale degli artigiani, “dei distributori locali non possono pregiudicare l’accesso ai benefici”.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

“Il settore della moda è in difficoltà, il governo intervenga”

Moda, c’è la necessità di un intervento tempestivo e mirato…

“Con il Sud”, bando da 1,5 mln per le comunità energetiche

1,5 milioni di euro per favorire la nascita di “comunità…