0

Conte (INPS): “Lo smart working non si riduce a regole. La PA deve cambiare cultura”

giovedì, 27 Novembre 2025
1 minuto di lettura

Giuseppe Conte, Direttore Centrale Risorse Umane (Personale) dell’Inps e autore del libro “In difesa dello smart working. Il futuro del lavoro visto da un top manager di risorse umane”, è intervenuto questo pomeriggio come testimone d’eccezione all’Università Bocconi di Milano. Durante l’incontro con gli studenti del corso ” Organizzazione e gestione del personale nelle aziende pubbliche”, Conte ha richiamato la necessità, per la Pubblica Amministrazione, di abbandonare una logica che riduce il lavoro agile a un insieme di regole. “Con l’autorità” – ha spiegato- “si può chiedere il rispetto delle regole, ma non si può imporre un cambiamento culturale. La PA vive peculiarità profonde: missione pubblica, risorse predeterminate, bisogni collettivi. È proprio per questo che innovazione e adattabilità non sono opzioni: sono il cuore del servizio pubblico».

Redazione

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Lavoro e Veronese (Uil): Cassa integrazione, segnali di difficoltà per l’intero sistema produttivo

Cassa integrazione, dalle ore autorizzate nuovo segnale di difficoltà per…

“Uniti per la scuola”, nuova didattica in aula

Linguaggi del teatro e dell’audiovisivo come strumenti per innovare la…