0

Ambiente, 450 milioni per le bonifiche: al via 23 interventi in tutta Italia

martedì, 11 Novembre 2025
1
1 minuto di lettura

Con un investimento complessivo di quasi 450 milioni di euro, il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica avvia un piano nazionale per la bonifica dei siti contaminati e la rigenerazione ambientale del Paese. “Con il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2021-2027 destiniamo 280 milioni di euro per interventi di bonifica, a cui si aggiungono 168 milioni di cofinanziamenti – spiega il Viceministro Vannia Gava –. Si tratta di un investimento straordinario per restituire valore ai territori, migliorare la qualità della vita e trasformare le criticità ambientali in opportunità di sviluppo e rigenerazione”. In totale, sono 23 gli interventi previsti, distribuiti su tutto il territorio nazionale, con priorità alle aree industriali dismesse e ai Siti di Interesse Nazionale (SIN).
Le risorse principali riguardano: Puglia, con oltre 102 milioni di euro destinati ai SIN di Taranto e Brindisi; Sardegna, 74 milioni di euro per il SIN Sulcis-Iglesiente-Guspinese; Veneto, 29 milioni per la bonifica del Porto di Venezia; Emilia-Romagna, 19 milioni per il SIN di Fidenza; Toscana, oltre 13 milioni di euro per il SIN di Massa.
Ulteriori fondi sono destinati a interventi in Basilicata, Calabria, Trentino-Alto Adige, Sicilia, Piemonte, Lombardia e Lazio, finalizzati alla messa in sicurezza e bonifica di siti industriali dismessi e aree contaminate da amianto.

Bonifiche come leva di sviluppo

Secondo il Viceministro Gava, il programma rappresenta “un segnale concreto dell’impegno del Governo per la rigenerazione ambientale e la valorizzazione del territorio”. “Bonificare – sottolinea – significa restituire valore ai territori, migliorare la qualità della vita e trasformare le criticità ambientali in opportunità di sviluppo e rigenerazione”.

1 Comment Lascia un commento

  1. Il solito miserabile sistema, gente che inquina il territorio e guadagna milioni poi servono le bonifiche e a pagare sono sempre gli Italiani. Serve un cambio di passo.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti