0

A Roma il Pre-Summit FAO sulla fame nel mondo. De Carlo: “Innovazione e filiera corta per un’agricoltura che garantisca cibo a tutti”

domenica, 9 Novembre 2025
1 minuto di lettura

Si apre domani a Roma il ‘Pre-Summit preparatorio per il Terzo Summit parlamentare globale contro la fame e la malnutrizione’, un appuntamento promosso dalla FAO – Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura. L’evento, che proseguirà fino a martedì, riunirà rappresentanti istituzionali e parlamentari da tutto il mondo con l’obiettivo di definire le priorità globali nelle politiche agricole e alimentari e di preparare i lavori del vertice mondiale contro la fame.
Ad aprire i lavori, dopo gli interventi del Vicedirettore generale della FAO, Maurizio Martina, e del Presidente del Parlamento Panafricano, Fortune Zephania Charumbira, sarà il senatore di Fratelli d’Italia Luca De Carlo, presidente della IX Commissione Industria, commercio, turismo, agricoltura e produzione agroalimentare del Senato.

Roma al centro del dialogo globale

“Sarà l’occasione – ha spiegato De Carlo – per individuare le priorità e confermare l’impegno comune nelle politiche agricole. Dobbiamo puntare sulla scienza e sull’innovazione, dalle tecnologie alle nuove tecniche genomiche (TEA), per affrontare il cambiamento climatico. Allo stesso tempo, è necessario valorizzare i produttori locali, sostenere la filiera corta e garantire a tutti il diritto di accesso al cibo. Per riuscirci, serve produrre di più e meglio, con qualità e sostenibilità”. La capitale italiana, storica sede della FAO, torna così al centro del dibattito internazionale su sicurezza alimentare, sostenibilità e innovazione agricola. Il Pre-Summit rappresenta una tappa fondamentale verso il Terzo Summit parlamentare globale contro la fame e la malnutrizione, previsto per il 2026.
Nel tardo pomeriggio di domani, i partecipanti saranno accolti in Senato, dove si terrà una seconda sessione di lavori dedicata al ruolo delle istituzioni parlamentari nel contrasto alla fame nel mondo.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

‘Save the Children’ lancia l’allarme: ogni 2 secondi nasce un bambino destinato alla fame

Ogni due secondi, in un mondo segnato da crisi climatiche…

WWF: “Su biodiversità paesi dimostrino più ambizione”

Dopo la prima serie di negoziati su un bozza di…