0
Daniela Santanchè, Ministra del Turismo

Turismo, Italia batte Grecia e Spagna: occupazione OTA al 45,4% e tariffe in crescita anche in autunno

venerdì, 7 Novembre 2025
1 minuto di lettura

Il turismo italiano continua a correre anche in autunno. Con un tasso di saturazione sulle Online Travel Agencies (OTA) pari al 45,4% e una tariffa media di 137,8 euro, l’Italia si conferma tra i Paesi più competitivi del mercato europeo, superando destinazioni storicamente forti come Grecia e Spagna. I dati, raccolti dall’Ufficio Statistica del Ministero del Turismo su base The Data Appeal Company, fotografano un mese di ottobre 2025 all’insegna della tenuta e della crescita. Le prenotazioni tramite OTA – che già a settembre avevano toccato il 44% – risultano in aumento e, secondo le previsioni, supereranno il 40% anche nel mese di novembre, segno di una domanda turistica sempre più costante e distribuita lungo l’anno.
Sul podio delle Regioni con i migliori risultati figurano Valle d’Aosta (59,84%), Molise (53,33%) e Abruzzo (51,93%). Proprio il Molise si distingue anche per la tariffa media più contenuta, pari a 86,85 euro, confermandosi una meta accessibile e in crescita nel panorama nazionale.

Ottima salute

Prestazioni che confermano un settore sempre più destagionalizzato, in ottima salute anche nei mesi di spalla, tradizionalmente definiti di bassa stagione – commenta la ministra del Turismo, Daniela Santanchè –. È la dimostrazione di una Nazione capace di offrire esperienze fruibili in qualsiasi periodo dell’anno”. Secondo Santanchè, i numeri consolidano l’ottimo andamento dell’estate e indicano una prospettiva positiva anche per novembre, con effetti diretti sul benessere socioeconomico del settore e delle comunità locali.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

“Sarà perché ti amo”, giornata dedicata ai più piccoli a San Marino

SAN MARINO (ITALPRESS) – La Segreteria di Stato per il…

“Made4Italy”, 5 miliardi per le imprese del turismo

L’85% degli italiani nell’estate 2022 trascorrerà le vacanze in Italia,…