Il turismo italiano continua a correre anche in autunno. Con un tasso di saturazione sulle Online Travel Agencies (OTA) pari al 45,4% e una tariffa media di 137,8 euro, l’Italia si conferma tra i Paesi più competitivi del mercato europeo, superando destinazioni storicamente forti come Grecia e Spagna. I dati, raccolti dall’Ufficio Statistica del Ministero del Turismo su base The Data Appeal Company, fotografano un mese di ottobre 2025 all’insegna della tenuta e della crescita. Le prenotazioni tramite OTA – che già a settembre avevano toccato il 44% – risultano in aumento e, secondo le previsioni, supereranno il 40% anche nel mese di novembre, segno di una domanda turistica sempre più costante e distribuita lungo l’anno.
Sul podio delle Regioni con i migliori risultati figurano Valle d’Aosta (59,84%), Molise (53,33%) e Abruzzo (51,93%). Proprio il Molise si distingue anche per la tariffa media più contenuta, pari a 86,85 euro, confermandosi una meta accessibile e in crescita nel panorama nazionale.
Ottima salute
“Prestazioni che confermano un settore sempre più destagionalizzato, in ottima salute anche nei mesi di spalla, tradizionalmente definiti di bassa stagione – commenta la ministra del Turismo, Daniela Santanchè –. È la dimostrazione di una Nazione capace di offrire esperienze fruibili in qualsiasi periodo dell’anno”. Secondo Santanchè, i numeri consolidano l’ottimo andamento dell’estate e indicano una prospettiva positiva anche per novembre, con effetti diretti sul benessere socioeconomico del settore e delle comunità locali.



