0

È morto Giorgio Forattini, il disegnatore che fece parlare la politica

martedì, 4 Novembre 2025
1 minuto di lettura

È morto all’età di 94 anni Giorgio Forattini, il vignettista che ha segnato la storia della satira politica italiana. Nato a Roma, è stato per oltre mezzo secolo una delle firme più riconoscibili del giornalismo italiano, capace di unire ironia graffiante e analisi politica in disegni diventati parte della memoria collettiva. La sua carriera comincia nel 1971, quando partecipa a un concorso indetto dal quotidiano romano ‘Paese sera’. Lo vince e viene assunto come disegnatore e grafico, curando anche l’impaginazione del giornale. Il 14 maggio 1974, in occasione della vittoria del ‘No’ al referendum sul divorzio, Forattini propone una vignetta per la prima pagina: è il suo debutto ufficiale, e da quel momento la satira diventa il suo linguaggio quotidiano.

Dopo ‘Paese sera’, collabora con ‘Panorama’ e approda, nel 1976, al nascente quotidiano la ‘Repubblica’. Due anni più tardi, nel 1978, crea per il giornale l’inserto ‘Satyricon’, il primo periodico italiano interamente dedicato alla satira. Accanto a lui si affermano nuove firme come Sergio Staino ed Ellekappa, che proprio lì trovano spazio per le loro prime pubblicazioni.

L’arrivo a Torino

Nel settembre 1979, Forattini accetta la direzione del giornale satirico ‘Il male’, punto di riferimento della satira pungente e irriverente di quegli anni. Tre anni dopo, nel 1982, si trasferisce a Torino, chiamato da ‘La stampa’, dove le sue vignette tornano in prima pagina: è una novità assoluta per la stampa nazionale. Le sue opere diventano appuntamento quotidiano, un rito che accompagna la lettura del giornale e commenta con sarcasmo la cronaca e la politica del giorno. Nel 1984 rientra a la ‘Repubblica’, dove per sedici anni consecutivi pubblica una vignetta al giorno in apertura. La collaborazione si interrompe nel 1999 dopo una controversia legata a una vignetta su Massimo D’Alema, che porta a una querela poi ritirata. La polemica segna però la fine del lungo sodalizio con la testata fondata da Eugenio Scalfari.

Dal 2000 al 2005 Forattini torna a disegnare per ‘La stampa’, mentre tra il 2006 e il 2008 collabora con ‘Il giornale’. Il 2 agosto 2008 inizia la sua ultima avventura professionale, firmando le vignette per le testate del consorzio ‘QN – Quotidiano Nazionale’ (Il Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno).

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Vincono i genitori: Apple sblocca il Cloud del figlio deceduto

Perdere un figlio, per una coppia di genitori, è una…

Usa: uomo muore per l’eccessivo caldo nel Parco Nazionale della Valle della Morte

Un uomo di 71 anni è morto martedì pomeriggio all’inizio…