mercoledì, 24 Aprile, 2024
Società

Italia protagonista nel Mediterraneo

“L’Italia rappresenta un hub strategico del Mediterraneo con una portualità e interportualità diffusa. Stiamo lavorando tutti insieme per fare sistema e lavorare in sinergia con ICE e UIR. Questo è soltanto un primo piccolo passo delle attività su cui stiamo lavorando come porti italiani”. Cosi il Presidente di Assoporti, Daniele Rossi ha presentato l’Italia dei porti al Transport&Logistic di Monaco di Baviera.

Si tratta della grande fiera mondiale della logistica portuale che traccia le linee guida del futuro dei commerci via mare. Un appuntamento dove Daniele Rossi ha presentato le innovazioni messe in campo dagli scalo portuali italiani. Innovazione che rendono il sistema portuale italiano tra i più competitivi nel Mediterraneo.

I dati della fiera di Monaco dicono che Transport&Logistic ha raggiunto nuovi valori record in un’edizione in cui gli argomenti principali hanno riguardato i rapporti con la Cina e l’intelligenza artificiale. “Transport Logistic, si ricorda in una nota stampa, “ha confermato il suo ruolo di maggiore centro logistico intermodale del mondo”. Notevole anche la presenza dei visitatori. “C’erano 2.374 espositori, con un aumento del 10 per cento, e circa 64.000 visitatori, con un aumento del 5 per cento”, calcola Stefan Rummel, Managing Director di Messe München, Ente organizzatore della manifestazione.

Una presenza importante quella dei porti italiani, con un’agenda fitta di incontri.
Tra gli altri, la visita della delegazione del Porto di Shenzhen con la relativa associazione governativa avvenuta all’apertura della fiera, con tutti i rappresentanti dei porti presso lo stand istituzionale “Italy – One Country, All the Logistics” coordinata da Assoporti, con la collaborazione di ICE e UIR. “Non è capitata a caso questa visita, considerato che i porti, gli interporti e ICE stanno lavorando su una missione istituzionale per il prossimo mese di ottobre proprio nel Far East”, sottolineano i vertici di Assoporti.

Nel corso della manifestazione è stata altresì organizzata una conferenza con la partecipazione di ICE, UIR e Assoporti. Al centro del dibattito la presentazione dei progetti effettivamente in corso nei porti italiani con il focus sull’attrazione degli investimenti. Da registrare la visita del Console Italiano a Monaco, Enrico de Agostini che ha salutato personalmente i rappresentanti dei porti presso il padiglione.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Assoporti. Alla presidenza arriva Rodolfo Giampietri. Il saluto di Daniele Rossi

Angelica Bianco

Inizia la sfida del premier Giorgia Meloni. Serve una forte spinta moderata e centrista

Giampiero Catone

Draghi e la linea sul Mediterraneo: clima, immigrazione, geo politica

Piccinino

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.