0

World Pasta Day, festa nei mercati contadini: sfoglia, grani antichi e cucina della tradizione

sabato, 25 Ottobre 2025
1 minuto di lettura

Il World Pasta Day si celebra quest’anno nei mercati contadini di Campagna Amica con una giornata dedicata alla pasta 100% italiana e alla biodiversità dei grani antichi, tra laboratori, degustazioni e dimostrazioni pratiche. L’appuntamento principale è per oggi ottobre al farmers market del Circo Massimo a Roma, in via San Teodoro 74, dove dalle ore 10 prenderà il via un ricco programma pensato per grandi e piccoli. Nel mercato capitolino saranno esposte paste e farine ottenute da grani antichi, per valorizzare le varietà cerealicole salvate dall’estinzione e tramandare la cultura della pasta fatta in casa. Previsti anche laboratori “Mani in pasta” dedicati ai bambini, per far scoprire loro le tecniche artigianali di lavorazione, insieme a show cooking dei cuochi contadini con piatti simbolo della cucina tradizionale italiana.
Le iniziative, però, non si fermano alla Capitale: eventi e attività animeranno i mercati di Campagna Amica in tutta Italia, dal mercato coperto di Bari in via Bernardini a quello di Venezia in via Palamidese, fino a Perugia (Ponte San Giovanni) e Pesaro in via Giolitti, coinvolgendo consumatori, famiglie e appassionati del buon cibo.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

World Pasta Day, Giansanti: “Più grano nazionale e di qualità”

“L’Italia è il primo paese produttore di pasta a livello…

Villaggio contadino dal 29 a Bari. Prandini (Coldiretti): “Esperienza e bontà dell’agricoltura a disposizione di tutti”

Toccare con mano la centralità e i primati dell’agricoltura italiana.…