0

Manovra da 18,7 miliardi, Meloni: “Seria ed equilibrata”

venerdì, 17 Ottobre 2025
1 minuto di lettura

Il Consiglio dei ministri ha approvato la legge di bilancio 2026, una manovra da 18,7 miliardi di euro che, secondo il Premier Giorgia Meloni, è “seria, equilibrata e di buonsenso”. Le risorse si concentrano su famiglie, imprese, lavoro e sanità, con coperture garantite da tagli ai ministeri e da un contributo di banche e assicurazioni, “non una tassa sugli extraprofitti”, ha precisato Meloni. Alle famiglie vanno 1,6 miliardi aggiuntivi, con il bonus mamme lavoratrici che sale da 40 a 60 euro al mese e l’esclusione della prima casa dal calcolo Isee. Per il taglio dell’Irpef sono stanziati 2,8 miliardi, mentre 1,9 miliardi serviranno ad aumentare i salari netti, riducendo la tassazione sui premi di produttività e detassando i turni notturni e festivi.
Alle imprese spettano 8 miliardi in incentivi e investimenti per la competitività, mentre la sanità riceve 2,4 miliardi in più nel 2026, portando le risorse a 136,5 miliardi nel 2025 e 7,4 miliardi aggiuntivi nel biennio 2025-2026. Previsti 6.300 nuovi infermieri, 1.000 medici e aumenti salariali.
Confermata una nuova rottamazione delle cartelle fino al 2023 per 16 milioni di contribuenti, con 108 rate in nove anni e sanzioni per chi interrompe i pagamenti. Le pensioni minime aumentano di 20 euro, mentre l’età pensionabile slitta di un mese nel 2027 e di due mesi dal 2028.
Meloni ha definito la legge di bilancio “una manovra per la crescita, non per la spesa”. Soddisfatti i Vicepremier: Tajani parla di provvedimento “condiviso e realistico”, Salvini di “ossigeno e speranza per milioni di italiani”.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

“Unità per avvenire più ricco. Stop a tutte le guerre”

“Oggi Costituzione, Inno e Tricolore simboleggiano la Repubblica. Più vero…

“Spero in un’Europa diversa e meno ideologica”

Dalle oramai prossime elezioni europee alle voci che vorrebbero l’ex…