«È operativo AppLI, l’assistente virtuale del Ministero del Lavoro: un web coach, sviluppato in collaborazione con INPS, che affianca i giovani NEET in percorsi personalizzati di orientamento, formazione e inserimento lavorativo». Lo ha dichiarato questa mattina il Ministro Marina Calderone al CEO Meeting del Centro ELIS, davanti a una platea numerosa.
Piano Mattei: lavoro e formazione pilastri della cooperazione

«Nel quadro del Piano Mattei, lavoro e formazione rappresentano i due pilastri di un nuovo modello di cooperazione internazionale e di gestione dei flussi migratori. Stiamo progettando un modello che sta attirando crescente attenzione a livello globale: anche di questo si nutre il Sistema Paese». Così il Ministro Marina Calderone intervenendo al CEO Meeting del Centro ELIS.
Alleanza tra generazioni e centralità del lavoro
«Oggi cinque generazioni lavorano insieme e il lavoro è sempre più centrale nella nostra strategia. Attorno a questa centralità possiamo delineare una visione capace di rendere concrete le politiche di inclusione, l’incremento della produttività e le misure retributive, oltre a contrastare l’“inverno demografico”. Dobbiamo rafforzare la dinamica occupazionale superando la logica conflittuale: serve un’alleanza intergenerazionale delle competenze. Sono onorata della nomina conferitami da Giorgia Meloni a ricoprire questo ruolo nel primo governo guidato da una donna». Lo ha affermato il Ministro Calderone.