0

Operativo “AppLI”, l’assistente virtuale del Ministero del Lavoro per orientare i giovani NEET

mercoledì, 15 Ottobre 2025
1 minuto di lettura

«È operativo AppLI, l’assistente virtuale del Ministero del Lavoro: un web coach, sviluppato in collaborazione con INPS, che affianca i giovani NEET in percorsi personalizzati di orientamento, formazione e inserimento lavorativo». Lo ha dichiarato questa mattina il Ministro Marina Calderone al CEO Meeting del Centro ELIS, davanti a una platea numerosa.

Piano Mattei: lavoro e formazione pilastri della cooperazione

Ministro Marina Calderone

«Nel quadro del Piano Mattei, lavoro e formazione rappresentano i due pilastri di un nuovo modello di cooperazione internazionale e di gestione dei flussi migratori. Stiamo progettando un modello che sta attirando crescente attenzione a livello globale: anche di questo si nutre il Sistema Paese». Così il Ministro Marina Calderone intervenendo al CEO Meeting del Centro ELIS.

Alleanza tra generazioni e centralità del lavoro

«Oggi cinque generazioni lavorano insieme e il lavoro è sempre più centrale nella nostra strategia. Attorno a questa centralità possiamo delineare una visione capace di rendere concrete le politiche di inclusione, l’incremento della produttività e le misure retributive, oltre a contrastare l’“inverno demografico”. Dobbiamo rafforzare la dinamica occupazionale superando la logica conflittuale: serve un’alleanza intergenerazionale delle competenze. Sono onorata della nomina conferitami da Giorgia Meloni a ricoprire questo ruolo nel primo governo guidato da una donna». Lo ha affermato il Ministro Calderone.

Redazione

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Lavoro e Veronese (Uil): Cassa integrazione, segnali di difficoltà per l’intero sistema produttivo

Cassa integrazione, dalle ore autorizzate nuovo segnale di difficoltà per…

“Priorità alla scuola”. I sindacati: il 26 settembre in piazza per un grande piano di rilancio della scuola

Scende in piazza la: “Priorità alla scuola”. È questo infatti…