venerdì, 26 Aprile, 2024
News Italpress

Spiagge, l’Anci contro l’Iss “Basta decisioni sulla testa dei sindaci”

ROMA (ITALPRESS) – "La storia, puntualmente, si ripete. Qualcuno decide regole complicate senza coinvolgerci e poi scarica su noi sindaci la responsabilita' della loro applicazione. Questa volta si tratta dell'Istituto Superiore di Sanita', che affida a noi il compito impossibile di far rispettare, sulle spiagge libere, le nuove regole del distanziamento. Nonostante sia noto che non abbiamo nemmeno le risorse per continuare a pagare i servizi essenziali che non abbiamo potere decisionale e che il controllo spetti alle forze dell'ordine". E quanto afferma Antonio Decaro, sindaco di Bari e presidente dell'Anci. "Insomma – sottolinea – ci sottraggono il potere di decidere ma in cambio ci danno la responsabilita' dell'efficacia di decisioni altrui. Non mi rimane che invitare il presidente Brusaferro a venire con noi sindaci sulle spiagge. Ci aiutera' lui a misurare il metro e mezzo di distanza tra una sdraio e un telo da mare, a controllare che il costruttore del castello di sabbia sia a distanza regolamentare dal giocatore di racchettoni, a calcolare la circonferenza entro cui va inscritto ogni singolo ombrellone. Io, nonostante la mia laurea in ingegneria, posso gia' anticipargli che avro' parecchie difficolta' a controllare le tante affollate spiagge della mia citta' che si sviluppa su 42 chilometri di costa. Scrivere prescrizioni e' molto semplice. Provare a farle rispettare, su tutte le spiagge d'Italia, – conclude Decaro – e' come svuotare il mare con un secchiello. Bucato". (ITALPRESS). sat/com 04-Giu-20 18:31

Condividi questo articolo:
Sponsor

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.