Un prestigioso riconoscimento internazionale è stato recentemente conferito al Prof. Nicolò Mannino, Presidente del Parlamento della Legalità Internazionale e da anni consulente alla legalità per il Sindaco e il Comune di Palermo.

Il Presidente della Camera di Commercio Italo-Ellenica di Atene, Cav. Avv. Ioannis Tsamichas, ha infatti nominato Mannino Presidente dell’Authority della Legalità Internazionale presso la stessa istituzione.
Si tratta di una nomina di alto valore simbolico e culturale, che mira a promuovere la valorizzazione della cultura della legalità e della cooperazione internazionale tra Italia e Grecia, con particolare attenzione ai temi della pace, del dialogo e dello sviluppo etico delle relazioni tra i popoli.

A nome della Città di Palermo, il Sindaco Prof. Roberto Lagalla ha espresso con una lettera ufficiale il proprio vivo compiacimento per il conferimento della nomina onorifica, definendola «un’iniziativa che rafforza la cooperazione sul tema dello sviluppo culturale e della pace».
Il Sindaco ha inoltre voluto estendere i suoi più cordiali saluti e sinceri sentimenti di apprezzamento anche al Presidente Tsamichas, condividendo pienamente lo spirito di collaborazione che ispira il progetto, che sarà presentato il prossimo 17 ottobre ad Atene.
Nel commentare la notizia, il Prof. Nicolò Mannino ha voluto esprimere la sua gratitudine e il suo entusiasmo:
«Ricevo questa nomina con profonda emozione e senso di responsabilità. Ringrazio di cuore il Sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, per la fiducia e la stima che da anni accompagna il nostro cammino comune sul fronte della legalità. Questa nomina non è solo un riconoscimento personale, ma un impegno collettivo a costruire ponti di dialogo, di amicizia e di speranza tra Paesi che credono nella forza della cultura e della giustizia».
Con questa nuova carica, il Parlamento della Legalità Internazionale consolida la propria presenza nel panorama europeo, rafforzando il legame ideale e operativo tra Palermo e Atene, due capitali del Mediterraneo unite dalla convinzione che la legalità sia la via maestra per la libertà, la pace e la dignità dell’uomo.
Leonardo Lamberto Scaglione,
Portavoce del Parlamento della Legalità Internazionale