La Regione Lazio ha pubblicato un nuovo avviso pubblico finalizzato a promuovere l’invecchiamento attivo attraverso la realizzazione di progetti rivolti alla popolazione anziana. L’obiettivo è favorire la partecipazione degli over 65 alla vita della comunità, migliorare il benessere psico-fisico, prevenire la fragilità, sostenere l’autonomia individuale e l’inclusione sociale, incentivare il dialogo intergenerazionale e valorizzare il patrimonio relazionale e professionale delle persone anziane. L’iniziativa, che prevede una dotazione finanziaria complessiva di oltre 2,1 milioni di euro, è rivolta alle Associazioni di promozione sociale incaricate della gestione dei centri anziani comunali del territorio regionale. Le risorse serviranno a finanziare progetti strutturati e inclusivi, capaci di rendere i centri anziani veri e propri luoghi di socializzazione, partecipazione e promozione della salute.
“L’invecchiamento attivo è il processo che consente alle persone anziane di mantenere una partecipazione piena e consapevole alla vita sociale, culturale, civile, economica e sportiva, valorizzandone le competenze, le esperienze e le relazioni personali acquisite nel corso della vita. In questo contesto, i centri anziani rivestono un ruolo strategico quali presidi territoriali di inclusione, socializzazione e promozione della salute. La Regione Lazio intende sostenere e rafforzare il loro contributo nella promozione dell’invecchiamento attivo, attraverso la realizzazione di attività strutturate e inclusive nei contesti di vita quotidiana”, ha dichiarato Massimiliano Maselli, assessore all’Inclusione sociale e servizi alla persona della Regione Lazio.
L’obiettivo
Attraverso questo avviso, la Regione punta a rafforzare il ruolo dei centri anziani come punti di riferimento nei territori, capaci di rispondere ai bisogni sociali e relazionali della popolazione più matura. Le APS potranno presentare progetti dedicati a iniziative culturali, sportive, di educazione alla salute, laboratori di socialità e attività di scambio tra generazioni, con l’obiettivo di contrastare l’isolamento e promuovere un invecchiamento attivo e partecipativo.