0
Fabio Ciciliano, Capo del Dipartimento della Protezione Civile

Protezione civile, allarme volontari: “Meno giovani, il sistema rischia di indebolirsi”

domenica, 5 Ottobre 2025
1 minuto di lettura

Il mondo dell’associazionismo, compreso quello della protezione civile, sta attraversando una fase di crisi legata alla diminuzione dei volontari. A lanciare l’allarme è stato Fabio Ciciliano, Capo del Dipartimento della Protezione Civile, intervenuto a Reas 2025, il salone internazionale dedicato a emergenza, primo soccorso e antincendio in corso a Montichiari (Brescia). “Si avvicinano meno persone, e non solo per il calo demografico, che è certamente una causa ma non l’unica”, ha spiegato Ciciliano, sottolineando come il volontariato rappresenti una risorsa fondamentale: circa il 60% della forza lavoro impiegata durante le emergenze in Italia è infatti garantita dai volontari.
Il Capo della Protezione Civile ha richiamato l’attenzione sulla necessità di coinvolgere maggiormente le nuove generazioni: “Dobbiamo sviluppare l’attività nei confronti dei giovani, ragionare con loro e per loro. Devono essere i giovani stessi a suggerire le strategie migliori per mantenere viva la formazione e la partecipazione nei gruppi di volontariato”.

Più cultura

Secondo Ciciliano, investire nella conoscenza e nelle competenze significa rafforzare la cultura della prevenzione e assicurare la continuità di un sistema che rappresenta uno dei pilastri della gestione delle emergenze nel Paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

“Si può dire morte”. A Torino nasce il primo Death Cafe italiano

Affrontare apertamente e senza tabù il tema della morte. È…

“Io non rischio”, le buone pratiche di Protezione Civile

“Io non rischio – Buone pratiche di protezione civile”, è…