Due persone sono morte e altre tre versano in gravi condizioni dopo un attacco avvenuto oggi in una sinagoga di Manchester, nel nord dell’Inghilterra. Lo ha confermato la Greater Manchester Police (GMP) in una nota diffusa alla stampa nel pomeriggio. Secondo quanto riferito, un uomo, ritenuto il presunto autore dell’aggressione, è stato colpito dagli agenti della squadra speciale GMP Firearms intervenuti sul posto. Le autorità hanno aggiunto che l’uomo è deceduto in seguito alle ferite riportate.
L’attacco è avvenuto nella giornata di oggi all’interno di una sinagoga della città britannica, in un momento particolarmente significativo per la comunità ebraica. Le forze dell’ordine sono intervenute rapidamente, evacuando l’edificio e mettendo in sicurezza la zona. Le tre persone ferite sono state trasportate d’urgenza in ospedale e si trovano in condizioni gravi. Non sono stati diffusi, al momento, dettagli sull’identità delle vittime né sul movente dell’attacco. La polizia ha invitato i cittadini a evitare la zona e a segnalare eventuali informazioni utili alle indagini.
Il messaggio di Re Carlo e Camilla
In una dichiarazione diffusa da Buckingham Palace, Re Carlo III e la Regina Camilla si sono detti “profondamente scioccati e rattristati” per quanto accaduto: “I nostri pensieri e le nostre preghiere sono rivolti a tutti coloro che sono stati colpiti da questo terribile incidente”, si legge nella nota. “Apprezziamo profondamente la rapidità d’azione dei servizi di emergenza”.