Rafforzare il dialogo tra sistema delle imprese e sistema delle Regioni per dare nuovo slancio allo sviluppo dei territori e del Paese. Con questo obiettivo si è svolta ieri, nella sede di Confindustria a Roma, la riunione del Consiglio delle Rappresentanze Regionali, presieduto da Annalisa Sassi, con la partecipazione di Massimiliano Fedriga, Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome. Al centro dell’incontro diversi temi considerati cruciali per la crescita e la competitività: politica di coesione, salute, turismo, attrazione di investimenti esteri, con la prospettiva di condividere anche le proposte in vista della prossima Legge di Bilancio.
“La sinergia tra le nostre realtà è un elemento imprescindibile per affrontare le sfide quotidiane dei territori e rafforzare la voce delle imprese in Europa”, ha sottolineato Annalisa Sassi, evidenziando come il confronto con le Regioni sia fondamentale per sviluppare progettualità “ad alto impatto”.
Politiche concrete
Dello stesso avviso Massimiliano Fedriga, che ha definito Confindustria “un naturale interlocutore per costruire politiche concrete e propulsive per i territori”. Secondo il Presidente della Conferenza delle Regioni, le realtà locali italiane “sono ricche di capacità e saper fare, forti di tradizioni d’eccellenza e di filiere innovative” e necessitano di una strategia comune per valorizzarle sia a livello nazionale sia europeo.