0

Sciopero generale per Gaza: trasporti e scuole in tilt, cortei in 75 città

lunedì, 22 Settembre 2025
1 minuto di lettura

Al via oggi lo sciopero generale indetto dai sindacati di base, che hanno scelto la mobilitazione come forma di solidarietà con la popolazione palestinese della Striscia di Gaza e a sostegno della Global Sumud Flotilla. L’iniziativa, con lo slogan ‘blocchiamo tutto’, coinvolge trasporti, scuola, porti e sanità, con ripercussioni sensibili in molte città italiane. A Milano è chiusa la linea M4 della metropolitana, mentre diverse linee di superficie potrebbero subire deviazioni a causa dei cortei. Disagi anche in altri capoluoghi, dove autobus e treni regionali viaggiano con riduzioni di servizio. Nelle scuole, adesioni da parte di insegnanti e personale amministrativo potrebbero provocare sospensioni delle lezioni.
Sono previsti cortei e presidi in almeno 75 città italiane, con una mobilitazione che si annuncia capillare, dal Nord al Sud. I sindacati di base sottolineano la necessità di “fermare l’indifferenza di fronte a un dramma umanitario” e rivendicano la scelta di collegare la protesta alle condizioni sociali ed economiche italiane.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Greta Thunberg e Liam Cunningham a bordo della nave umanitaria diretta a Gaza

L’attivista per il clima Greta Thunberg e l’attore irlandese Liam…

Tajani: “Serve una rivoluzione pacifica in Europa. Pace in Ucraina e Gaza e un Papa che unisca la Chiesa”

Il Vicepremier e Ministro degli Esteri Antonio Tajani, ospite a…