sabato, 27 Aprile, 2024
News Italpress

Dl Rilancio, appello al Parlamento “Votare emendamenti salva-ambiente”

ROMA (ITALPRESS) – "Insieme agli oltre 42.000 cittadini che hanno firmato a sostegno della petizione #RipartiamoPlasticFree #RipartiamoSenzaMonouso e agli oltre 35.000 che hanno seguito in diretta streaming il convegno 'Sicurezza sanitaria e sostenibilita' ambientale', ci sentiamo di rivolgere un appello a tutti i parlamentari perche' presentino e votino emendamenti 'Salva Ambiente' che blocchino il crescente degrado di mascherine, guanti monouso e altri nuovi rifiuti che si sono moltiplicati durante questa emergenza sanitaria. Chiediamo inoltre che si sostenga la filiera italiana di produzione dei dispositivi di protezione individuale riutilizzabili e riciclabili". Lo affermano in un video diffuso sui social Alfonso Pecoraro Scanio, presidente della Fondazione UniVerde, e Jimmy Ghione, inviato di Striscia la notizia e testimonial della petizione #RipartiamoPlasticFree #RipartiamoSenzaMonouso, promossa dall'ex ministro dell'Ambiente. Nel rilanciare l'appello, Pecoraro Scanio aggiunge: "Giovedi' 4 giugno scade il termine per la presentazione degli emendamenti al Decreto Rilancio, in Commissione Bilancio. Basta degrado e scandali legati al festival del monouso e delle mascherine usa e getta. Il Parlamento deve dare un freno alla moltiplicazione di nuovi rifiuti. Strade, campagne e mari non possono trasformarsi in discariche a cielo aperto. Bisogna anche ricordare che i dispositivi di protezione individuale possono essere accuratamente sterilizzati per eliminare il virus e quindi devono poter essere semplicemente riutilizzabili e alla fine anche riciclati. Non vorremmo trovarci di fronte ad una pressione lobbistica affinche' tutto venga considerato come rifiuto speciale pericoloso allo scopo di creare un nuovo affare e moltiplicare discariche e inceneritori". La petizione #RipartiamoPlasticFree #RipartiamoSenzaMonouso e' nata dalla sollecitazione dei cittadini ma anche dall'attivita' di denuncia di Jimmy Ghione, che sottolinea: "Sono molto felice di sostenere la petizione promossa da Alfonso Pecoraro Scanio. Da sempre sono sensibile ai temi ambientali e questa iniziativa e' una causa giusta. Dobbiamo evitare che materiali inquinanti invadano le strade delle nostre citta' come abbiamo fatto vedere su Striscia". (ITALPRESS). sat/com 01-Giu-20 16:10

Condividi questo articolo:
Sponsor

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.