0

Migranti, strage al largo della Libia: almeno 50 morti su un barcone in fiamme

mercoledì, 17 Settembre 2025
1 minuto di lettura

È di almeno 50 vittime il bilancio dell’incendio che domenica ha colpito un’imbarcazione con a bordo 75 rifugiati sudanesi al largo delle coste libiche. A renderlo noto è stata l’Organizzazione internazionale per le migrazioni, che ha precisato di aver fornito supporto medico a 24 sopravvissuti. La notizia arriva mentre si moltiplicano i racconti di traversate disperate. Lunedì, fonti mediatiche sudanesi hanno riferito di un ulteriore naufragio: 11 cittadini sudanesi hanno perso la vita nel tentativo di raggiungere la Grecia, partendo dalla città costiera libica di Tobruk.
Il quotidiano ‘Al-Mashhad Al-Sudani’ ha pubblicato i nomi delle vittime del secondo incidente: nove provenivano da Al-Asilat, a est del Nilo, uno da Al-Dabba e un altro da Al-Manaqil.

Il contesto migratorio in Libia

Secondo i dati diffusi dall’Oim, fino a febbraio 2025 in Libia risiedevano 867.055 migranti, appartenenti a 44 diverse nazionalità. Il Paese nordafricano, crocevia di rotte migratorie verso l’Europa, continua a essere uno dei principali punti di partenza per chi tenta di attraversare il Mediterraneo in condizioni precarie e spesso mortali.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

“La notte è un posto sicuro” – Un road movie della speranza

[penci_blockquote style=”style-2″ align=”none” author=” Khalil Gibran”]Nulla impedirà al sole di…

“Attenti al virus, ripresa più forte, migranti l’Ue almeno ne parla”

Il presidente del Consiglio soddisfatto perché il Consiglio europeo, dopo…