sabato, 20 Aprile, 2024
News Italpress

Confcommercio “Nella ristorazione ancora chiusa 1 impresa su 4”

ROMA (ITALPRESS) – Delle quasi 800 mila imprese del commercio e dei servizi di mercato che sono potute ripartire, a due settimane esatte dalla Fase2, l'82% ha riaperto l'attivita', il 94% nell'abbigliamento e calzature, l'86% in altre attivita' del commercio e dei servizi e solo il 73% dei bar e ristoranti, a conferma delle gravi difficolta' delle imprese impegnate nei consumi fuori casa. Tra le misure di sostegno, il 44% delle imprese ha beneficiato di indennizzi, come il bonus di 600 euro, ma e' ancora estremamente bassa la quota di chi ha ottenuto prestiti garantiti o fruito della cassa integrazione; e oltre la meta' delle imprese stima una perdita di ricavi che va dal 50 fino ad oltre il 70%. Per quasi il 30% delle imprese che hanno riaperto, rimane elevato il rischio di chiudere definitivamente a causa delle difficili condizioni di mercato, dell'eccesso di tasse e burocrazia, della carenza di liquidita': questi i principali risultati di un'indagine di Confcommercio, in collaborazione con SWG, svolta sulle prime due settimane di riapertura per le imprese dei settori ristorazione e bar, abbigliamento, altre attivita' del commercio al dettaglio e dei servizi. "Gli imprenditori hanno volonta' di riaprire nonostante le difficolta', ma c'e' il rischio di una tempesta perfetta: da una parte i pesanti costi della Fase 2 e le poche entrate, dall'altra una crisi di liquidita' che persiste e si aggrava e che richiede che le misure previste dal Decreto Rilancio siano attuate al piu' presto. Serve meno burocrazia e una accelerazione delle iniziative anticrisi dalla quale dipende la ripartenza dell'economia e il futuro del nostro Paese", commenta il presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli. (ITALPRESS). abr/com 31-Mag-20 12:09

Condividi questo articolo:
Sponsor

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.