0
11 settembre Torri Gemelle

11 settembre, l’Italia ricorda le vittime ventiquattro anni dopo

giovedì, 11 Settembre 2025
1 minuto di lettura

A ventiquattro anni dall’attacco terroristico che l’11 settembre 2001 sconvolse gli Stati Uniti e il mondo intero, le istituzioni italiane hanno reso omaggio alle vittime e rinnovato l’impegno nella lotta al terrorismo internazionale. Il presidente della Camera Lorenzo Fontana ha affidato il suo ricordo a un messaggio pubblicato su X: “Il feroce attacco terroristico dell’11 settembre 2001 ha segnato profondamente tutti noi. Un pensiero alle vittime e la mia vicinanza alle loro famiglie e al popolo statunitense”. Un pensiero condiviso anche dal Presidente del Senato Ignazio La Russa, che su Facebook ha scritto: “L’11 settembre 2001 il terrorismo sconvolse gli Stati Uniti e il mondo libero. A 24 anni da quella immane tragedia, il nostro deferente pensiero va al popolo americano, alle numerose vittime e ai tanti che quel giorno sacrificarono la propria vita per cercare di salvare quella degli altri. Onoriamo la loro memoria rinnovando con forza il nostro impegno nella lotta al fondamentalismo islamico e a ogni forma di terrorismo”.
Anche il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha ricordato l’attentato, sottolineando il significato universale della data: “L’11 settembre non è solo una data, ma una ferita nella storia dell’umanità. È memoria di vite spezzate, del dolore dei familiari, del coraggio di chi soccorse e della forza di chi seppe rialzarsi. A ventiquattro anni da quella tragedia, rinnoviamo il nostro impegno comune a difendere i valori democratici contro ogni forma di terrorismo”.
Dalla Regione Lazio è arrivata una lunga nota del Presidente Francesco Rocca, che ha voluto esprimere la vicinanza del territorio al popolo statunitense: “Nel giorno dell’anniversario dell’attacco terroristico alle Torri Gemelle, la Regione Lazio si unisce al ricordo delle migliaia di vittime innocenti e al dolore dei loro familiari. L’11 settembre 2001 ha segnato per sempre la coscienza del mondo, mostrando la brutalità del terrorismo e l’urgenza di difendere ogni giorno i valori di libertà, democrazia e convivenza pacifica”.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Urso: “Ex Ilva, a maggio la visita di potenziali acquirenti”

Nella seconda metà di maggio gli stabilimenti ex Ilva di…

Dazi Usa-Ue, Tajani frena: “Accordo difficile entro agosto”

“Le trattative sono in corso, è chiaro che l’obiettivo finale…