giovedì, 25 Aprile, 2024
News Italpress

Coronavirus, Di Maio “non siamo un lazzaretto, esigiamo rispetto”

ROMA (ITALPRESS) – "In questi giorni ne ho sentite davvero tante sull'Italia. Non mi sembra il momento di fare polemiche, ma una cosa voglio dirla chiaramente: esigiamo rispetto. Bisogna misurare sempre le parole e le azioni. Se qualcuno pensa di trattarci come un lazzaretto allora sappia che non resteremo immobili. La pazienza ha un limite. E per carita', capisco anche la competizione tra singoli Stati, e' legittima, a patto pero' che sia sana e leale. Perche' c'e' un dato che rivendico con orgoglio: l'Italia e' bella, unica, ha delle meraviglie pazzesche, delle spiagge fantastiche. E molto probabilmente non ha rivali. Adesso sul tema della riapertura dei confini serve una risposta europea, perche' se si agisce in maniera diversa e scomposta viene meno lo spirito Ue. E crolla l'Europa". Cosi' su Facebook il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, commenta la decisione della Grecia e di altri paesi di chiudere i confini per i turisti italiani. "Come Ministero degli Affari Esteri stiamo lavorando senza sosta – aggiunge -. Mercoledi' 3 giugno verra' a Roma il ministro degli Esteri francese Le Drian. Sara' il suo primo viaggio all'estero dopo il lockdown e siamo felici che abbia scelto il nostro Paese. Un attestato di vicinanza, che apprezziamo. Venerdi' 5 invece io stesso andro' in Germania, sabato 6 saro' in Slovenia e martedi' 9 in Grecia". "In questi incontri spieghero' ai miei colleghi che l'Italia dal 15 giugno e' pronta a ricevere turisti stranieri e che agiremo con la massima trasparenza – sottolinea Di Maio -. La situazione interna, tutti i dati sui contagi, saranno sempre pubblici. Spieghero' loro che non accettiamo black list e che noi non abbiamo nulla da nascondere, anzi. Abbiamo sempre agito con responsabilita' e trasparenza e continueremo a farlo. Ma proprio per questo, appunto, ci aspettiamo rispetto. Viva l'Italia, non molliamo mai". (ITALPRESS). tai/vbo/r 30-Mag-20 13:05

Condividi questo articolo:
Sponsor

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.