giovedì, 28 Marzo, 2024
News Italpress

Deflazione a maggio, prezzi in calo dello 0,1%

ROMA (ITALPRESS) – Secondo le stime preliminari, nel mese di maggio 2020 l'indice nazionale dei prezzi al consumo registra una diminuzione dello 0,1% sia su base mensile sia su base annua (la variazione tendenziale era nulla nel mese precedente). Lo rende noto l'Istat. La flessione tendenziale dell'indice generale dei prezzi al consumo e' imputabile prevalentemente alla dinamica dei prezzi dei Beni energetici non regolamentati, che accentuano il loro calo (da -7,6% a -12,2%). L'"inflazione di fondo", al netto degli energetici e degli alimentari freschi, e quella al netto dei soli beni energetici registrano una lieve accelerazione rispettivamente da +0,8% a +0,9% e da +1,0% a +1,1%. Anche la flessione congiunturale dell'indice generale e' dovuta per lo piu' alla diminuzione dei prezzi dei Beni energetici non regolamentati (-4,2%), solo in parte compensata dall'aumento dei prezzi dei prezzi dei Beni alimentari (+0,7%). L'inflazione acquisita per il 2020 e' pari a zero per l'indice generale e a +0,7% per la componente di fondo. I prezzi dei Beni alimentari, per la cura della casa e della persona accelerano lievemente la crescita da +2,5% a +2,6% mentre quelli dei prodotti ad alta frequenza d'acquisto registrano una variazione tendenziale nulla (da +0,8% di aprile). (ITALPRESS). sat/com 29-Mag-20 16:26

Condividi questo articolo:
Sponsor

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.