0
Ph tratta da: Israel Democracy Institute

Sondaggio in Israele: il 64% favorevole a un accordo con Hamas. Intanto a Gaza almeno 31 morti nei raid

giovedì, 4 Settembre 2025
1 minuto di lettura

Oltre sei israeliani su dieci si dichiarano favorevoli a un accordo con Hamas che includa il rilascio di tutti gli ostaggi, un cessate il fuoco e il ritiro delle truppe dalla Striscia di Gaza. È quanto emerge da un sondaggio condotto dall’Israel Democracy Institute tra il 24 e il 28 agosto, secondo cui il 64,5% degli intervistati ritiene che il governo dovrebbe accettare un’intesa di questo tipo. Il sondaggio rivela che il consenso attraversa quasi tutti gli schieramenti politici. Tra gli ebrei israeliani, il 62% sostiene l’accordo, mentre tra i cittadini arabi la percentuale sale all’81%.
Il sostegno è massimo tra gli elettori di sinistra (92%), ma resta significativo anche nel campo conservatore: il 52% degli elettori del Likud, il partito del premier Benjamin Netanyahu, è favorevole all’intesa. Più della metà degli elettori dei partiti ultraortodossi, Shas e Ebraismo Unito della Torah, condividono la stessa posizione. L’unica eccezione è rappresentata dal Sionismo Religioso del ministro delle Finanze Bezalel Smotrich, dove appena il 23% degli elettori appoggia l’ipotesi di un accordo.

La guerra continua

Il dibattito interno si intensifica mentre proseguono i bombardamenti. Secondo l’agenzia palestinese Wafa, almeno 31 palestinesi sono stati uccisi oggi negli attacchi israeliani sulla Striscia, tra cui tre persone che stavano aspettando aiuti umanitari a Khan Younis.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

“Torna l’antisemitismo, ma l’Italia non lo tollererà. Non negare ad un altro popolo il diritto ad uno Stato”

Ha richiamato l’attenzione sulla pericolosità delle ideologie legate alla superiorità…

“Oltre 1.700 palestinesi uccisi a Gaza mentre attendevano aiuti”

Tra la fine di maggio e la metà di agosto…