Caridi: “Il mercato del lavoro cresce con stabilità, non per caso. Occupati a +218mila, disoccupazione al 6%”

Leggi l'articolo

«I dati diffusi dall’ISTAT parlano chiaro: il mercato del lavoro italiano è in crescita costante, non per caso né per fiammate episodiche», commenta Vincenzo Caridi, Capo Dipartimento del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. «A luglio registriamo +218mila occupati in più rispetto a un anno fa, -114mila disoccupati e -81mila inattivi. Il tasso di occupazione sale al 62,8% e la disoccupazione scende al 6,0%. Non solo più posti, ma anche più stabilità: cresce infatti l’occupazione a tempo indeterminato e si consolida anche la partecipazione dei lavoratori over 50, un dato questo che rappresenta un patrimonio di competenze ed esperienze che continua a produrre valore. Non è un limite, è una risorsa. Restano sfide su giovani, donne e confronto europeo, ma la direzione è tracciata. La forza dei dati – conclude Caridi – è la migliore testimonianza dell’efficacia delle politiche adottate».

Redazione

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Lavoro e Veronese (Uil): Cassa integrazione, segnali di difficoltà per l’intero sistema produttivo

Cassa integrazione, dalle ore autorizzate nuovo segnale di difficoltà per…

“Occupazione record, soprattutto delle donne”. Punzecchiature per Renzi, Conte e sindacati

Inutile nasconderlo. Quello di ieri da parte del Presidente del…