0

Vacanze 2025, stangata sui prezzi: voli +23% e pacchetti +10%

sabato, 30 Agosto 2025
1 minuto di lettura

L’estate 2025 si chiude con una nuova “stangata” per le famiglie italiane. Secondo i dati diffusi dall’Istat, ad agosto l’inflazione si è attestata al +1,6% su base annua, un valore che tradotto in spesa significa 526 euro in più all’anno per la famiglia “tipo”, che salgono a 716 euro per un nucleo con due figli. Il quadro conferma le denunce del Codacons, che parla di un vero e proprio “caro-vacanze”. Le voci più colpite sono quelle legate al turismo: i voli nazionali hanno segnato un aumento del +23,5% rispetto all’estate 2024, le tariffe dei traghetti del +7,8%, mentre i pacchetti vacanza nazionali hanno registrato un incremento medio del +10,4%.
Rincari anche per case vacanza, b&b e strutture ricettive, salite del +6%, e per i servizi ricreativi e spocaro-scuola,rtivi – che includono lidi, piscine e palestre – aumentati del +6,8%.

Settembre, la stangata della scuola

Le cattive notizie non finiscono con le vacanze. Settembre porta con sé l’impatto del caro-scuola: secondo l’Istat, il materiale di cartoleria costa in media il +4,8% in più rispetto al 2024, mentre i prezzi dei libri scolastici crescono del +3,8%. “Purtroppo l’Istat conferma i dati del Codacons circa i fortissimi aumenti di prezzi e tariffe che hanno investito come uno tsunami il comparto turistico” afferma l’associazione dei consumatori, che sottolinea come la combinazione tra rincari estivi e aumento delle spese scolastiche rischi di mettere in seria difficoltà i bilanci di molte famiglie italiane.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Il Codacons: “Estate nera sul fronte dei trasporti”

L’estate 2024 fino a questo momento è stata caratterizzata, dal…

Coldiretti: sugli alimentari nuovi rincari. Aumenti dei prodotti del 170%

Per la Coldiretti si annuncia uno “tsunami sui prezzi del…