venerdì, 29 Marzo, 2024
News Italpress

Palmucci (Enit): “Per il turismo sarà un’estate corta e complicata”

MILANO (ITALPRESS) – "Sara' un'estate corta e complicata". Il presidente dell'Agenzia Nazionale Italiana del Turismo, Giorgio Palmucci, cerca di mantenere un certo ottimismo, sottolineando i vantaggi che un Paese come il nostro puo' avere su competitor con Grecia o Croazia. Ma lo stato dell'arte del settore e' tutt'altro che roseo. "Stiamo vivendo praticamente da due mesi un blocco totale di qualsiasi attivita' turistica, derivante dal lockdown, dopo che a fine febbraio e' stato annunciata la diffusione del contagio nel nostro Paese. Questo ha bloccato ogni tipo di attivita'", dice in una intervista all'Italpress. "A marzo e aprile c'e' stato un crollo del 95%-99% – aggiunge -. Praticamente si e' azzerato tutto, completamente. Ora dipendera' da quando ci si potra' spostare da una regione all'altra e, soprattutto, quando si potranno riaprire i confini con i Paesi limitrofi". "Nel 2018 e nel 2019 abbiamo avuto due anni straordinari in cui il turismo domestico ha rappresentato il 50% del totale", aggiunge Palmucci. "Il fatto che gli italiani non andranno all'estero, o ci andranno in misura minima, potra' permettere di compensare, almeno in parte, la perdita di turisti internazionali", ma "bisogna fare il possibile per cercare di facilitare la vita al turista, italiano o straniero che sia. Bisognerebbe cercare, nel rispetto delle misure sanitarie definite dall'Istituto Superiore di Sanita' e dal Ministero della Salute, di evitare di avere approcci differenti tra regione e regione, perche' altrimenti si renderebbe ancora piu' difficile una ripresa seppur minima del turismo". (ITALPRESS). mig/abr/red 28-Mag-20 17:38

Condividi questo articolo:
Sponsor

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.