giovedì, 25 Aprile, 2024
News Italpress

Latini “L’obiettivo di Sace resta il supporto all’export”

ROMA (ITALPRESS) – "Ci troviamo a poco piu' di un mese di piena operativita' di Garanzia Italia, dal 20 aprile scorso, ed e' gia' stata fatta molta strada insieme a banche e imprese, con richieste di garanzia processate ed emesse in poche ore in maniera totalmente digitale". Lo ha detto Pierfrancesco Latini, amministratore delegato di SACE, nel corso del webinar organizzato con il Sole 24 Ore per approfondire accesso e potenzialita' di questo strumento previsto dal Decreto Liquidita' per sostenere i finanziamenti alle imprese danneggiate dall'emergenza Covid-19. "Il percorso svolto finora – ha spiegato Latini – ci ha visto al fianco di imprese di diverse Regioni italiane, che non smettono di investire nel loro futuro e che grazie al supporto di SACE fanno muovere l'economia, offrendo lavoro e creando indotto. Gli ultimi due mesi hanno rappresentato un periodo complesso, non privo di difficolta', ma che SACE ha saputo fronteggiare grazie a fattori quali un'esperienza unica maturata in Italia nell'ambito delle Garanzie Finanziarie, incentrata sul lavoro di professionisti del settore e su un comprovato know how; un confronto virtuoso tra SACE e gli stakeholder del mondo bancario, con i quali c'e' massima sinergia; e un modello consolidato di partnership con le aziende italiane, che mette a loro disposizione il lavoro delle nostre persone e l'accesso a una rete flessibile e digitale". "Anche per questa ragione, l'esperienza di Garanzia Italia non puo' essere disgiunta da quanto facciamo e continueremo a fare per l'export e per l'internazionalizzazione, il nostro tradizionale ambito di attivita' che nel primo quadrimestre del 2020 ha fatto registrare un numero piu' che raddoppiato di operazioni deliberate da SACE a sostegno del Made in Italy nel mondo per un impegno totale di 5,9 miliardi di euro – ha concluso Latini -. La sfida principale che ci riservera' il futuro vedra' SACE impegnata proprio nel garantire continuita' e rafforzamento della mission di supporto al tessuto industriale ed economico del Paese e alla sua competitivita' nel panorama internazionale. L'obiettivo e' unico: non fermarsi, non spegnere i motori e continuare a lavorare per ripartire insieme in Italia e nel mondo". (ITALPRESS). tan/sat/red 28-Mag-20 14:23

Condividi questo articolo:
Sponsor

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.