“Preferirei non esserci”. Con queste parole il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha commentato la possibilità di un incontro tra il leader russo Vladimir Putin e il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky. “Vedremo se dovrò esserci o no, ma preferirei di no – ha precisato Trump – vorrei vedere come se la cavano da soli al tavolo dei negoziati”. Il capo della Casa Bianca ha poi paragonato la difficoltà di far sedere insieme i due leader al “mescolare olio e aceto”.
Ribadendo la gravità della situazione sul campo, Trump ha sottolineato che “i combattimenti proseguono, ed è una cosa molto stupida, perché stanno perdendo 7.000 uomini alla settimana, soprattutto militari”.
Zelensky incontra Rutte a Kiev
Intanto a Kiev Zelensky ha incontrato il nuovo segretario generale della Nato Mark Rutte, oggi in visita ufficiale. “Durante il nostro incontro abbiamo parlato principalmente di quali saranno i nostri prossimi passi congiunti per garantire all’Ucraina e a tutta l’Europa maggiore sicurezza e avvicinare la vera fine della guerra” ha scritto Zelensky su Telegram.
Il Presidente ucraino ha poi ribadito che “la cosa più importante è la nostra diplomazia, le garanzie di sicurezza e le armi per i nostri soldati”. Ha spiegato che è già operativo un programma che permette a Kiev di acquistare armamenti statunitensi con fondi messi a disposizione dai partner. Secondo Zelensky, “ci sono già 1,5 miliardi di dollari dai paesi europei. Questo è significativo. Grazie a tutti i partner. Stiamo lavorando per averne di più. Apprezziamo molto il supporto del segretario generale della Nato”.