0

Trump frena sull’incontro Putin-Zelensky: “Preferirei non esserci”

venerdì, 22 Agosto 2025
1 minuto di lettura

“Preferirei non esserci”. Con queste parole il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha commentato la possibilità di un incontro tra il leader russo Vladimir Putin e il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky. “Vedremo se dovrò esserci o no, ma preferirei di no – ha precisato Trump – vorrei vedere come se la cavano da soli al tavolo dei negoziati”. Il capo della Casa Bianca ha poi paragonato la difficoltà di far sedere insieme i due leader al “mescolare olio e aceto”.
Ribadendo la gravità della situazione sul campo, Trump ha sottolineato che “i combattimenti proseguono, ed è una cosa molto stupida, perché stanno perdendo 7.000 uomini alla settimana, soprattutto militari”.

Zelensky incontra Rutte a Kiev

Intanto a Kiev Zelensky ha incontrato il nuovo segretario generale della Nato Mark Rutte, oggi in visita ufficiale. “Durante il nostro incontro abbiamo parlato principalmente di quali saranno i nostri prossimi passi congiunti per garantire all’Ucraina e a tutta l’Europa maggiore sicurezza e avvicinare la vera fine della guerra” ha scritto Zelensky su Telegram.
Il Presidente ucraino ha poi ribadito che “la cosa più importante è la nostra diplomazia, le garanzie di sicurezza e le armi per i nostri soldati”. Ha spiegato che è già operativo un programma che permette a Kiev di acquistare armamenti statunitensi con fondi messi a disposizione dai partner. Secondo Zelensky, “ci sono già 1,5 miliardi di dollari dai paesi europei. Questo è significativo. Grazie a tutti i partner. Stiamo lavorando per averne di più. Apprezziamo molto il supporto del segretario generale della Nato”.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Trump accetta l’appoggio della NRA ed esorta i proprietari di armi a votare

La National Rifle Association ha ufficialmente appoggiato l’ex presidente Donald…

Trump: “Gli Usa dovrebbero preoccuparsi meno di Putin e più degli immigrati illegali” .

Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha risposto, domenica,…