0

Controesodo, weekend da bollino rosso: attesi oltre 12 milioni di spostamenti

venerdì, 22 Agosto 2025
1 minuto di lettura

Sarà un fine settimana da bollino rosso quello che si apre oggi sulle strade italiane. Con la fine delle vacanze estive e il ritorno verso le città, Anas e Viabilità Italia segnalano un sensibile aumento della circolazione, in particolare lungo le direttrici che dalle località di villeggiatura portano ai grandi centri urbani del Centro-Nord e verso i valichi di confine con Francia, Slovenia e Croazia. Secondo le stime dell’Osservatorio Mobilità Stradale di Anas, sono attesi 12 milioni e 255mila spostamenti di autoveicoli nel solo weekend. I momenti più critici si concentreranno nel pomeriggio di venerdì 22 agosto, nella mattinata di sabato 23 e per l’intera giornata di domenica 24, quando Viabilità Italia prevede traffico da bollino rosso.

Le strade più interessate

Le arterie maggiormente coinvolte dal controesodo saranno: A2 Autostrada del Mediterraneo, che attraversa Campania, Basilicata e Calabria; le statali 106 Jonica e 18 Tirrena Inferiore in Calabria;
le autostrade A19 Palermo-Catania e A29 Palermo-Mazara del Vallo in Sicilia; la statale 131 Carlo Felice in Sardegna; la statale 148 Pontina e la SS7 Appia nel Lazio, molto frequentate da chi rientra dalle località balneari; l’itinerario E45 (SS675 e SS3 bis) tra Umbria, Toscana ed Emilia-Romagna;
le direttrici SS1 Aurelia (Lazio, Toscana e Liguria) e SS16 Adriatica (da Puglia a Veneto).
Al Nord si attendono forti flussi sui raccordi autostradali RA13 e RA14 verso i valichi di confine in Friuli-Venezia Giulia, sulla statale 36 del Lago di Como e dello Spluga, sulla SS45 di Val Trebbia, sulla SS26 della Valle d’Aosta, sulla SS309 Romea tra Emilia e Veneto e sulla SS51 di Alemagna in Veneto.

Sicurezza e divieti ai mezzi pesanti

“Gli italiani si avviano a tornare a casa dalle vacanze per riprendere la quotidianità. Invito tutti a guidare con prudenza: è fondamentale per garantire la sicurezza stradale”, ha dichiarato l’amministratore delegato di Anas, Claudio Andrea Gemme. Per agevolare i flussi, è previsto il divieto di transito per i mezzi pesanti sabato 23 agosto dalle 8 alle 16 e domenica 24 dalle 7 alle 22.
Dall’avvio dell’esodo estivo, lo scorso 25 luglio, Anas ha registrato oltre 203 milioni di spostamenti. L’azienda sottolinea che la mobilità non riguarda solo i weekend: due viaggi su tre avvengono infatti nei giorni feriali. Le cosiddette “partenze intelligenti” hanno contribuito a distribuire i flussi, limitare le congestioni e ridurre i tempi di percorrenza.

Cantieri ridotti

Per facilitare il controesodo, Anas ha potenziato la presenza di personale lungo la rete e sospeso l’83% dei cantieri attivi: fino all’8 settembre resteranno chiusi o sospesi 1.392 cantieri su 1.672.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Audimob: meno spostamenti ma sempre in auto

Gli italiani si muovono di meno e per farlo non…

Con piano Mims meno disagi sulle strade italiane

Il Piano per favorire la mobilità stradale e autostradale estiva…