0

Gioia dei Marsi, lʼInps punta sui giovani Neet: “Percorsi personalizzati e IA per favorire inclusione e lavoro”

martedì, 19 Agosto 2025
1 minuto di lettura

Gioia dei Marsi (L’Aquila), 19 agosto 2025 – Oggi, durante il convegno “Sosteniamo La Speranza”, alla presenza (tra gli altri) del Cardinale Matteo Zuppi, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, e di Monsignor Vincenzo Paglia, Antonio Di Matteo, membro del CDA INPS, ha sottolineato il valore della sfida di mobilitare i NEET, i giovani che non sono né impegnati nello studio né nel lavoro, il cui numero in Italia supera il milione.

Proprio l’INPS, grazie a percorsi personalizzati e all’intelligenza artificiale, punta a fornire servizi utili e dedicati per facilitare il loro inserimento in percorsi di formazione e nel mercato del lavoro.

Di Matteo ha evidenziato l’importanza dei messaggi da veicolare: “Tecnologia e comunicazione non bastano se non mettiamo al centro l’autenticità. Questo approccio è fondamentale per evitare un atteggiamento paternalistico verso i giovani.” Ha anche richiamato l’importanza dei valori, contro il cinismo e gli stereotipi, per creare un’energia positiva e inclusiva nella comunità, sottolineando che questo è anche il messaggio più forte lanciato dal Santo Padre al milione di giovani radunati per il Giubileo a loro dedicato.

Inoltre, ha presentato le potenzialità della Piattaforma SIISL, ideata dal Ministro Marina Calderone, per promuovere l’inclusione sociale e lavorativa, garantendo trasparenza e rispetto dei diritti. Con una campagna dedicata, l’Istituto intende avvicinare i giovani, sensibilizzandoli sui propri diritti e sull’importanza della legalità.

L’evento ha rappresentato un forte messaggio di speranza e di impegno verso una maggiore inclusione e supporto delle giovani generazioni.

Redazione

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Inps, meno ore di cassa integrazione

Nel mese di agosto le ore di cassa integrazione complessivamente…

Povertà assoluta: nel 2020 un milione in più. Monsignor Pesce: gli over 50, i moderni lebbrosi del Vangelo

L’Istat ha diffuso le stime preliminari della povertà assoluta per…