Gioia dei Marsi (L’Aquila), 19 agosto 2025 – Oggi, durante il convegno “Sosteniamo La Speranza”, alla presenza (tra gli altri) del Cardinale Matteo Zuppi, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, e di Monsignor Vincenzo Paglia, Antonio Di Matteo, membro del CDA INPS, ha sottolineato il valore della sfida di mobilitare i NEET, i giovani che non sono né impegnati nello studio né nel lavoro, il cui numero in Italia supera il milione.
Proprio l’INPS, grazie a percorsi personalizzati e all’intelligenza artificiale, punta a fornire servizi utili e dedicati per facilitare il loro inserimento in percorsi di formazione e nel mercato del lavoro.
Di Matteo ha evidenziato l’importanza dei messaggi da veicolare: “Tecnologia e comunicazione non bastano se non mettiamo al centro l’autenticità. Questo approccio è fondamentale per evitare un atteggiamento paternalistico verso i giovani.” Ha anche richiamato l’importanza dei valori, contro il cinismo e gli stereotipi, per creare un’energia positiva e inclusiva nella comunità, sottolineando che questo è anche il messaggio più forte lanciato dal Santo Padre al milione di giovani radunati per il Giubileo a loro dedicato.
Inoltre, ha presentato le potenzialità della Piattaforma SIISL, ideata dal Ministro Marina Calderone, per promuovere l’inclusione sociale e lavorativa, garantendo trasparenza e rispetto dei diritti. Con una campagna dedicata, l’Istituto intende avvicinare i giovani, sensibilizzandoli sui propri diritti e sull’importanza della legalità.
L’evento ha rappresentato un forte messaggio di speranza e di impegno verso una maggiore inclusione e supporto delle giovani generazioni.