venerdì, 29 Marzo, 2024
News Italpress

I sindaci a Conte “Nella fase 2 serve nuovo passo”

ROMA (ITALPRESS) – "Questa lettera non e' un elenco di rivendicazioni in nome dei Comuni, non e' una sequenza di istanze relative a questo o a quel capitolo del bilancio, non e' neppure una richiesta di incontro come tutte le altre. Noi sindaci delle Citta' metropolitane i rivolgiamo una esortazione nell'interesse del Paese". Cosi' i tredici sindaci delle citta' metropolitane in una lettera inviata al premier Conte, chiedendo un nuovo passo nel rapporto tra governo e sindaci, che coinvolga le citta' nella fase di rilancio del Paese. "Siamo convinti, piu' che mai, che senza una manovra di aggiustamento, urgente e indifferibile, salteranno i servizi essenziali di tutte le citta' italiane. Il rischio potrebbe essere un drammatico lockdown delle attivita' che, quotidianamente, i Comuni svolgono in ogni angolo del nostro Paese per i loro cittadini. Se di cio' non si prende piena e profonda consapevolezza, a farne le spese sara' l'Italia stessa", osservano. "Aspettavamo maggiore attenzione alle nostre richieste, perche' i Comuni conoscono esattamente la realta', vivono giornalmente le dinamiche sociali e avvertono gli umori della gente", scrivo i sindaci, sottolineando come "abbiamo perfino rinunciato all'esercizio del nostro potere di autorita' sanitaria locale perche' il Governo potesse dare un indirizzo unitario per superare l'emergenza". I sindaci chiedono "risorse certe e sufficienti per consentire ai Comuni di assicurare continuita' nei servizi alle comunita', perche' le somme gia' stanziate non ci permetteranno di chiudere i bilanci a luglio; misure eccezionali di revisione e flessibilizzazione dei vincoli finanziari per i Comuni; semplificazioni per eseguire opere celermente e ridisegnare gli spazi urbani in vista della fase di convivenza con il virus. L'Italia ha bisogno di uno sforzo progettuale, di tutti, per rialzarsi e costruire il suo futuro. Senza gli occhi lungimiranti e la caparbia determinazione dei sindaci si rischia di ripartire con il piede sbagliato", concludono. (ITALPRESS). ads/sat/com 27-Mag-20 13:40

Condividi questo articolo:
Sponsor

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.