Il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky incontrerà lunedì a Washington il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump, all’indomani del vertice in Alaska con il leader russo Vladimir Putin. A renderlo noto è stato lo stesso Zelensky con un post su X, in cui ha tracciato un bilancio delle ultime ore di contatti diplomatici. “Abbiamo iniziato con colloqui individuali prima di invitare i leader europei a unirsi a noi – ha scritto il capo di Stato ucraino –. La chiamata è durata più di un’ora e mezza, di cui circa un’ora di conversazione bilaterale con il presidente Trump. L’Ucraina ribadisce la sua disponibilità a lavorare con il massimo impegno per raggiungere la pace”.
Secondo quanto riferito, Trump ha informato Zelensky sui contenuti dell’incontro con Putin e sui principali punti discussi. “È importante che la forza dell’America abbia un impatto sull’evoluzione della situazione”, ha sottolineato il presidente ucraino, aggiungendo di sostenere la proposta di Trump per un incontro trilaterale tra Ucraina, Stati Uniti e Russia.
Coinvolgimento europeo
Zelensky ha ribadito che le questioni chiave “possono essere discusse a livello di leader” e che un formato a tre è “adatto a questo scopo”. Allo stesso tempo, il presidente ha insistito sull’importanza del coinvolgimento europeo: “Gli europei devono partecipare in ogni fase per garantire solide garanzie di sicurezza insieme all’America”. Durante i colloqui, Kiev ha inoltre discusso dei segnali “positivi” provenienti da Washington riguardo a un maggiore impegno degli Stati Uniti nelle garanzie di sicurezza a favore dell’Ucraina. “Continuiamo a coordinare le nostre posizioni con tutti i partner. Ringrazio tutti coloro che ci stanno aiutando”, ha concluso Zelensky.