0

Ferragosto, sei italiani su dieci in viaggio: grigliate, picnic e strade da bollino rosso

martedì, 12 Agosto 2025
1 minuto di lettura

Quasi sei italiani su dieci (57%) trascorreranno il Ferragosto lontano da casa, tra gite in giornata verso mare, campagna o montagna, visite a parenti e amici e vacanze vere e proprie. A rivelarlo è un’indagine Coldiretti/Ixè, che definisce il 15 agosto il ‘capodanno d’estate’ e prevede un nuovo esodo da bollino rosso sulle strade a partire da giovedì. La scelta più popolare tra chi passerà la giornata fuori è quella della convivialità: raggiungere familiari o amici per mangiare assieme, spesso con la tradizionale grigliata in cui la carne resta protagonista. Seguono le escursioni in località di mare, campagna o montagna, mentre solo una minoranza parteciperà a eventi o manifestazioni.
Non tutti, però, festeggeranno. Per il 27% degli italiani il Ferragosto sarà un giorno come gli altri, spesso lavorativo, soprattutto nei settori dei servizi e della ristorazione. Un ulteriore 16% sceglierà di restare a casa a riposare.

Picnic sovrano

Tra chi consumerà il pranzo fuori, il picnic si conferma la formula regina, scelto da 7,5 milioni di persone. Il resto si distribuirà tra ristoranti, agriturismi, sagre, bar e take away. Il settore agrituristico si prepara a un Ferragosto da tutto esaurito: nelle oltre 26mila strutture presenti in Italia sono attesi circa 650mila turisti, italiani e stranieri, tra pernottamenti e pasti, secondo Campagna Amica. Un successo trainato dal turismo esperienziale legato all’enogastronomia: quasi 4 italiani su 10 (39%) parteciperanno a degustazioni, visite in cantine, frantoi, caseifici e birrifici, o a corsi di cucina.
Il Ferragosto, ricorda Coldiretti, resta comunque il momento clou dell’estate: 18,6 milioni di turisti hanno scelto di concentrare le ferie nel mese di agosto, nonostante le incertezze legate alla situazione internazionale, tra conflitti e tensioni commerciali.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Agriturismi verso il pienone di Ferragosto, ma l’estate resta a due velocità

Secondo il Presidente di Agriturist Augusto Congionti “la tendenza dominante…

Cna-Turismo: Ferragosto da record. Boom per agriturismi e bed&breakfast

Un boom destinato a prolungarsi perlomeno fino a tutto il…