giovedì, 25 Aprile, 2024
News Italpress

Scoperto giro di usura ai Castelli Romani, tassi fino al 1000%

ROMA (ITALPRESS) – Sgominato un giro di usura ai Castelli Romani. I carabinieri di Velletri hanno eseguito ad Ariccia un provvedimento cautelare – emesso dal Gip di Velletri su richiesta della locale Procura – nei confronti di un 52enne, ritenuto responsabile di usura. Un'altra persona, di 38 anni, e' invece indagata a piede libero per mediazione usuraia. Eseguite perquisizioni in quelli che erano considerati "luoghi sicuri" dell'arrestato e utilizzati per l'occultamento di documentazione. L'indagine ha fatto emergere "un collaudato e storico giro di usura nel territorio dei Castelli Romani con base operativa nel comune di Ariccia". Svolte con l'ausilio di intercettazione telefoniche e ambientali, le indagini hanno permesso – sottolineano gli inquirenti che hanno ribattezzato l'operazione "Masse'" – "di individuare molte vittime, alcune delle quali costrette a ricorrere al prestito al quale venivano applicati tassi usurai per far fronte a debiti di giochi o semplicemente per poter eseguire esami clinici". Il tasso usuraio e' stato stimato mediamente al 180% annuo ma in alcuni casi ha superato il 1000% annuo. (ITALPRESS). fsc/com 26-Mag-20 08:39

Condividi questo articolo:
Sponsor

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.