0

Papa Leone XIV ai giovani: “Siate luce del mondo, non vivete per accumulare”

domenica, 3 Agosto 2025
1 minuto di lettura

La fragilità di cui ci parlano è parte della meraviglia che siamo”. Così Papa Leone XIV si è rivolto alle migliaia di giovani riuniti nella spianata di Tor Vergata, dove ha presieduto la messa conclusiva del Giubileo dei Giovani. Un momento solenne e carico di emozione, concelebrato da 20 cardinali e 450 vescovi giunti da tutto il mondo. Un evento che richiama alla memoria la storica veglia del 2000 con Giovanni Paolo II nello stesso luogo, e che oggi si è caricato di nuovi significati, rivolti a una generazione che cerca senso e speranza in un mondo segnato da crisi e conflitti.
Durante l’omelia, il Pontefice ha parlato con il cuore ai ragazzi e alle ragazze accorsi da ogni parte del pianeta.

“Un mondo diverso è possibile”

La pienezza della nostra esistenza – ha detto – non dipende da ciò che accumuliamo, né da ciò che possediamo. È legata piuttosto a ciò che con gioia sappiamo accogliere e condividere. Comprare, ammassare, consumare, non basta”. Il Papa ha invitato i giovani a non accontentarsi, ma a guardare in alto, a lasciarsi ispirare dalla vita dei santi, come Pier Giorgio Frassati e Carlo Acutis, due figure amate e vicine al mondo giovanile, che saranno canonizzati il prossimo 7 settembre.
Nel messaggio finale prima dell’Angelus, anticipato per motivi logistici, Papa Leone XIV ha lanciato un appello coraggioso: “Siete il segno che un mondo differente è possibile, un mondo di fraternità e amicizia è possibile, dove i conflitti non sono risolti con le armi ma con il dialogo. Con Cristo è possibile, con la forza del suo Spirito”.
Il Papa ha incoraggiato i giovani a diventare “semi di speranza”, capaci di trasformare la realtà con l’amore e la luce del Vangelo: “Uniti a Gesù sarete luce del mondo. E questa luce non è vostra, ma vi è donata: perché la diffondiate, perché brilli nelle oscurità del tempo presente”.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Pochi laureati. Tasse alte, borse di studio basse

In Italia si laureano pochissimi ragazzi. Secondo l’ultima rilevazione di Eurostat,…

Tutti contro la movida: giovani ammassati in strada senza mascherine

E’ bastato riaprire i bar perché si verificasse quello che…