0

Giù le mani dalla stampa libera e solidarietà a Lucia Goracci

venerdì, 1 Agosto 2025
1 minuto di lettura

Zittire Lucia Goracci a colpi di clacson è un atto vergognoso che fa capire a quanto siamo scesi come grado di civiltà e di rispetto della vita, dei diritti civili, della libertà anche di stampa in Israele” dichiara Massimo Lucidi Presidente della Fondazione E-novation e socio del National Press Club di Washington DC.

“Speriamo che si usi invano solo il clacson per zittire voci adulte e professionali, ma pure coraggiose e libere come Lucia. La realtà è durissima: Israele oggi è lontanissimo dall’idea che il mondo aveva del popolo ebraico che ha subito un genocidio 80 anni fa; ma è pure lontano dall’idea di essere una democrazia liberale e persino si fa fatica vedendo le immagini e le testimonianze dei giornalisti a intendere Israele un avamposto di civiltà tra le bestie sanguinarie del terrore”prosegue Lucidi.

“Essere civiltà deve significare essere Luce di Speranza e Carità, senza abbassarsi a compiere massacri che sono ripetuti, inaccettabili, insulti alla vita umana”. Lo dice non nascondendo le lacrime, Massimo Lucidi che come Fondazione E-novation e socio del Press Club nella Capitale Americana si occupa di Cultura della Vita, Dialoghi internazionali, Libertà e Libertà di Stampa.

“L’occidente che si batte per la libertà di stampa che trova a Washington nel Press Club nato nel 1908 una delle sue voci più autentiche, deve sapere: sto scrivendo una nota al Presidente Mike Balsamo perché possa intervenire in modo universale, ricordando che difendere la libertà di stampa è prerogativa per dirsi liberi e democratici. Ed è tempo di ricordarlo fortemente anche in Israele. Mai, in quel quadrante del mondo, immaginavo di dover ricordare cosa significa essere civili e democratici agli eredi della Shoah. Lo dico con commozione, ma la misura è colma” conclude Lucidi.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Covid-19, vescovo elogia i giornalisti

Da un po’ di tempo a questa parte, complice un…

Lasorella (Agcom): avanza il digitale, stampa in crisi, tiene la tv

Stampa quotidiana e periodica in crisi, televisione stabile e ricavi…